Di Cesare Orecchio | 5 Aprile 2025

Con quelle due zucchine dimenticate in frigo ho fatto un piatto che non so definire, ma è venuto comunque delizioso: aggiungo solo 2 uova - buttalapasta.it
Avevo due zucchine dimenticate in frigo, non le ho affatto gettate: aggiungendo due uova ho ottenuto un piatto unico da leccarsi i baffi e pure veloce!
A volte, purtroppo, ho la tendenza a comprare più verdure rispetto a quante me ne servano: lattuga, insalata varia, pomodori, ma anche peperoni, melanzane e zucchine. Il risultato? Mia moglie mi sgrida e dobbiamo sempre inventarci dei modi alternativi per poterle usare affinché non si gettino, in casa mia lo spreco non entra neppure con le ciabatte! Tuttavia lei ha sposato un fantasioso e non lo dico per vantarmi, ecco perché ho trovato una preparazione speciale e altrettanto saporita.
Con quelle due zucchine un po’ molli e dimenticate in frigo ci faccio un tortino espresso veloce e molto gustoso! Basta aggiungere due uova, qualche altro condimento e spedire tutto in forno. Ti assicuro che quando scoprirai la ricetta vorrai replicarla subito anche tu, andiamo in cucina.
Bastano due zucchine, delle uova e ottieni un tortino speciale: espresso, veloce e furbo
Questo tortino di zucchine veloce veloce l’ho provato qualche settimana fa e devo ammettere che mi sia piaciuto davvero tanto: con la scusa non ho gettato nulla, ho fatto contenta mia moglie e anche i miei piccoli! Si tratta di grattugiare le verdure, aggiungere loro delle uova, del formaggio, un po’ di farina, di acqua e voilà, ecco il nostro piatto unico! Ovviamente non perdetevi anche la ricetta delle zucchine al tonno, super saporite.

Bastano due zucchine, delle uova e ottieni un tortino speciale: espresso, veloce e furbo – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 3 zucchine medie;
- 2 uova fresche medie;
- 100 gr di formaggio grattugiato;
- 100 ml di panna da cucina;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, prezzemolo q.b.
- Olio EVO q.b.
- Farina q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il tortino spuntando le estremità alle zucchine, laviamole e grattugiamole con una grattugia a fori larghi.
- Poniamole in mezzo a un canovaccio pulito da cucina, chiudiamo a fagotto e strizziamo a dovere affinché perdano tutta la loro acqua di vegetazione e mettiamo da parte.
- In una ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo la panna e sbattiamo vigorosamente il tutto qualche minuto. Uniamo quindi le zucchine strizzate, l’aglio schiacciato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, 2 cucchiai rasi di farina setacciata, il formaggio grattugiato e 2 cucchiai di olio evo.
- Mescoliamo sino ad ottenere un bel composto corposo e omogeneo: ungiamo il fondo di una pirofila, versiamo in centro l’impasto e spolveriamo se gradiamo un po’ di pangrattato.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti, sforniamo a lasciamo intiepidire: ecco pronto il nostro tortino espresso di zucchine, vedrai come conquisterà anche la tua famiglia!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.