Di Angelica Gagliardi | 4 Aprile 2025

Appena il caldo inizia a farsi sentire è il momento dell’insalatona: cena colorata, leggera e buona da svenire - buttalapasta.it
Il caldo è ormai alle porte e la voglia di starsene ai fornelli sempre meno: per cena, allora, preparo l’insalatona e porto a tavola un trionfo di bontà e colori.
Il lungo inverno che abbiamo attraversato sembra, finalmente, iniziare a lasciare il posto al primo caldo primaverile. E di questo, ovviamente, siamo tutti contenti. C’è però da dire che la voglia di starsene ai fornelli, in questo periodo dell’anno, è davvero poca. Ecco perché, appena possibile, porto a tavola questa insalatona: la mia cena diventa un trionfo di gusto e di colori.
Molti pensano all’insalata come ad un piatto noioso e insapore, ma non è affatto così: con gli ingredienti e le accoppiate giuste, può trasformarsi in una pietanza deliziosa e nutriente, perfetta per grandi e piccini.
Cena a base di insalatona: la ricetta sana e saporita che ti salva in primavera
Ovviamente, come sappiamo, ognuno di noi può scegliere di arricchire la propria insalata come meglio crede. La versione che vi proponiamo oggi è ricca e squisita e ci assicura di alzarci da tavola con la pancia piena. E il bello è che bastano pochi minuti per avere tutto pronto.

Cena a base di insalatona: la ricetta sana e saporita che ti salva in primavera – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di patate;
- 4 uova;
- 350 grammi di tonno sott’olio;
- 200 grammi di mozzarella;
- 10/12 olive verdi;
- 1 scatoletta di mais;
- 150 grammi di pomodori;
- Olio, sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Per prima cosa andiamo a lavare le patate e sbollentiamole in acqua salata fino a quando non saranno tenere;
- Intanto immergiamo le uova in un tegame con acqua e cuociamole per renderle sode;
- Scoliamo quindi le patate e sbucciamole, tagliamole a pezzetti e teniamo da parte;
- Sgusciamo le uova sode e tagliamo anche queste in quattro;
- Andiamo a tagliare anche la mozzarella e sgoccioliamo via il latte in eccesso;
- Laviamo i pomodori e facciamoli a pezzetti;
- In un recipiente riversiamo le patate e uniamo i pomodori, un goccio di olio d’oliva e insaporiamo con sale e pepe quanto basta;
- Amalgamiamo e accorpiamo anche il tonno e il mais sgocciolato;
- Di nuovo mescoliamo e uniamo, a questo punto, le uova sode e le olive;
- Diamo un’ultima mescolata e controlliamo il sale;
- Possiamo servire subito e lasciar acclimatare in frigo per cinque o sei minuti.
Consiglio extra: possiamo aggiungere alla nostra insalatona tutti gli ingredienti che vogliamo. Ma non solo: anche creme e salse, come quelle di formaggio, pesti e simili.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.