Se la busta dell'insalata in frigo ti sembra marcia, non gettarla ancora: puoi riusarla così senza spreco e senza danno al portafoglio

insalata fresca condita

Se la busta dell'insalata in frigo ti sembra marcia, non gettarla ancora: puoi riusarla così senza spreco e senza danno al portafoglio - buttalapasta.it

Non gettarla ancora quella busta di insalata che ti sembra marcia perché in realtà può tornare molto utile in cucina: ti svelo un segreto anti spreco pazzesco!

A volte capita: abbiamo acquistato qualche alimento in più da lasciare in frigo che, se non conservato a dovere o nello scomparto apposito, nel giro di poco tempo creerà muffa oppure tenderà a marcire, pur rimanendo in un ambiente fresco. Rispetto a quanto si possa pensare, il frigorifero non è sempre il salvavita di molti cibi che acquistiamo, anzi, quando questi ultimi sono ricchi di acqua e fibre possono marcire rapidamente. Un chiaro esempio? La classica insalata in busta che acquistiamo per comodità.

Molto pratica, spesso già lavata e pronta all’uso, basta aprire la confezione, versarla in una ciotola per poi condirla a piacere. Ma sapete che in realtà proprio questa tende ad appassire davvero in pochissimi giorni? E il rischio lo corriamo tutti, specialmente quando non la usiamo del tutto e la restante rimane all’interno della busta. Eppure, a volte nel momento in cui la vediamo un po’ appassita e marcia la gettiamo direttamente nel bidone dell’umido, ma è un grosso errore! Io voglio rivelarti un trucchetto anti spreco che forse, sinora, non avevi mai sentito.

Non gettarla subito quella busta di insalata che sembra un po’ marcia: ti svelo come riusarla senza sprechi

Sprecare il cibo, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, rientra davvero tra i peggiori peccati che si possano commettere. C’è chi fa fatica ad arrivare a fine mese, sbarcare il lunario diventa una sfida all’ultimo centesimo e proprio una busta di insalata marcia potrebbe rappresentare per qualcuno un pasto in più. Ecco perché bisogna innanzitutto imparare a capire che non tutti gli alimenti che appassiscono o sembrano marci in realtà lo sono davvero.

Poniamo ancora il caso e l’esempio pratico dell’insalata in busta: quest’ultima in realtà, nonostante sia venduta già in confezioni di plastica, non dovrebbe mai rimanere al loro interno, piuttosto andrebbe rimossa dalla busta, inserita in un contenitore con acqua fresca da dover cambiare almeno una volta al giorno dopo aver sciacquato la lattuga stessa. Il risultato? La verdura dura molti, ma molti più giorni senza perdere sapore e croccantezza.

crema guacamole

Non gettarla subito quella busta di insalata che sembra un po’ marcia: ti svelo come riusarla senza sprechi – buttalapasta.it

Tuttavia, spesso nel momento in cui la vediamo un po’ annerita o molle tendiamo a gettarla, ma che errore! Piuttosto procediamo in questo modo: apriamo la confezione, rimuoviamo le parti effettivamente appassite e mollicce per poi inserire il resto all’interno di uno scolapasta o lava insalata. Sciacquiamo a dovere la lattuga per poi asciugarla e utilizzarla per i nostri piatti, vi assicuriamo che non avremo gettato nulla!

Infine, se la lattuga presenta troppe parti molli, ma all’odore non risulta sgradevole o andata a male, inseriamola in un mixer, aggiungiamo sale, pepe, parmigiano, spezie a piacere, olio e frulliamo il tutto. Otterremo una comoda e freschissima crema condimento utile per altri piatti a base di verdure, di pesce o per farcire un bel panino insieme ai salumi!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti