Di GIeGI | 8 Giugno 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il ceviche è una preparazione tradizionale dell’America del Sud dove il pesce viene “cotto” per mezzo di una marinatura con succo di lime o di limone. Per la ceviche si utilizza pesce bianco dalla polpa soda, ovviamente freschissimo.
Ingredienti
- 800 g. di filetti di branzino o altro pesce bianco dalla carne soda, per esempio il dentice, la ricciola, l’ombrina, o altre specie di pesca locale
- 2 cipolle ramate
- 2 cipollotti
- 4 lime
- 1 cetriolo
- 1 peperone
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine dal gusto deciso
- sale e pepe macinato al momento
Preparazione
Pulite le cipolle e i cipollotti e tagliateli a dadini piccoli.
Pulite il peperone, eliminate i semi ed i filamenti bianchi, e tagliate anch’esso a dadini piccoli. Pulite il cetriolo, eliminate i semi se presenti, e tagliatelo a rondelle.
Spremete i lime.
Tagliate il pesce a dadi e mettetelo dentro un piatto fondo. Unite le verdure, il succo dei lime, l’olio, salate e pepate. Mescolate il tutto e mettete a riposare al fresco per almeno 30 minuti, ma le ricette tradizionali richiedevano tempi molto più lunghi, fino a circa 3 ore.
Servite il ceviche (o forse si dirà la ceviche), freddo, magari decorando con altre verdure.
Foto da www.1-hydroponics.co.uk, imalbum.aufeminin.com, img.alibaba.com, www.papiroz.net
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.