Di GIeGI | 7 Giugno 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco come preparare la composta di rabarbaro, dal bel colore rosato e dal gusto fresco lievemente acidulo, molto diverso da quello del noto amaro al rabarbaro. Se vi capita di trovare il rabarbaro fresco, cosa difficile in Italia, provate a farla.
Ingredienti
- coste di rabarbaro fresco
- zucchero di canna
Preparazione
Pulite il rabarbaro, tagliatelo a pezzetti e lavatelo accuratamente. Prendete una pentola metteteci il rabarbaro a pezzettini. Aggiungete un pochino di acqua. Ed infine unite dello zucchero di canna, la quantità dipende dai vostri gusti e da quanto è acidulo il rabarbaro che cuocete. Vi consigliamo di iniziare ad aggiungerne un pochino, e poi assaggiare e vedere se occorre metterne altro. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Cuocete fino a quando il rabarbaro sarà molto tenero o addirittura disfatto. Se occorre unite ancora un pochino di acqua. Ecco la composta di rabarbaro pronta. Servitela fredda in coppette come dessert, ma potete anche accompagnarla con gelato alla crema, oppure usarla per farcire crostate e tartellette. Con la composta di rabarbaro potete anche preparare un esclusivo yougurt al rabarbaro, La composta di rabarbaro si conserva alcuni giorni in frigorifero in un barattolo a chiusura ermetica.Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.