Di Angelica Gagliardi | 27 Marzo 2025

spezzatino al sugo di pomodoro buttalapasta.it
Con la ricetta della nonna non si sbaglia mai, per questo lo spezzatino al sugo di pomodoro lo preparo proprio come faceva lei: è insuperabile, si scioglie in bocca.
Non c’è chef migliore della nonna, su questo saremo tutti d’accordo. L’esperienza conquistata con anni di pratica non ha eguali e, spesso e volentieri, alcune ricette si tramandano di generazione in generazione, ognuna con i suoi segreti e trucchi. Lo spezzatino al sugo di pomodoro io lo preparo sempre come faceva la mia nonnina: diventa così tenero che si scioglie in bocca!

spezzatino al sugo di pomodoro buttalapasta.it
Esistono molti modi di cucinare lo spezzatino, ma i miei bimbi e mio marito impazziscono per questa versione, quindi non mi stanco mai di portarla a tavola. E, poi, anche io non resisto a fare la scarpetta nel sugo delizioso che viene fuori.
La ricetta dello spezzatino al sugo di pomodoro della nonna: tenero come burro
Certo, importante è anche fare la scelta giusta quando si tratta del taglio di carne, ma per questo possiamo affidarci al nostro macellaio di fiducia. Per quanto riguarda la ricetta stessa, invece, occorrerà solo un po’ di pazienza: il segreto per renderla tenerissima è proprio in una cottura lenta e dolce.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kilo di manzo (o altra carne tenera a scelta);
- 600 grammi di sugo di pomodoro;
- 20 grammi di misto di sedano, carota e cipolla;
- Una tazzina di vino bianco;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale quanto basta;
- Misto di erbe e spezie a scelta (rosmarino, paprika, noce moscata, ciò che preferiamo).
Procedimento per lo spezzatino al sugo di pomodoro
In una pentola capiente e dai bordi alti andiamo a riversare un filo abbondante di olio d’oliva. Uniamo il nostro misto di sedano, carote e cipolla tritato e lasciamo rosolare. Andiamo ad unire i pezzi di manzo e lasciamoli dorare su tutti i lati. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta assorbito, uniamo il sugo di pomodoro.

spezzatino al sugo di pomodoro buttalapasta.it
Aggiungiamo adesso le spezie e le erbe aromatiche che abbiamo scelto, ma non il sale. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per almeno due ore a fiamma bassissima, rimescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: I panzarotti li preparo con la pasta sfoglia e il loro ripieno è sempre un bomba: a cena non deludono mai
Leggi anche: Un piatto non basta mai: le patate alla pizzaiola sono così buone che a casa mia si spolverano tutta la padella
Quando la carne sarà abbastanza tenera da riuscire a infilzarla con una forchetta senza fatica, aggiungiamo il sale a nostro gusto. Non resta che distribuire nei piatti con abbondante sugo e il gioco è fatto.
Tutti a tavola!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.