Di Angelica Gagliardi | 26 Marzo 2025

salsicce e patate in friggitrice ad aria buttalapasta.it
In padella e al forno mi venivano sempre asciutte, ma da quando le faccio nella friggitrice ad aria le mie salsicce con patate sono tenere e succose.
Una cena sfiziosa che piace sempre a tutta la famiglia è quella che vede protagoniste salsicce e patate. Il problema è che spesso, quando le facciamo al forno o in padella, risultano un po’ asciutte, secche e, quindi, dure. Da quando le cucino nella friggitrice ad aria ho risolto il problema: restano tenerissime e sugose.

salsicce e patate in friggitrice ad aria buttalapasta.it
Molti di noi, oggi, non possono più fare a meno della friggitrice ad aria, un elettrodomestico che, per certi versi, ci ha davvero semplificato la vita. E, allora, perché non sfruttarla per dar vita ad una cena deliziosa, semplicissima e che faccia felice grandi e piccini?
La ricetta delle salsicce e patate in friggitrice ad aria
Non c’è da preoccuparsi, non ci sarà bisogno di aggiungere ingredienti extra alla classica ricetta. Si tratterà, semplicemente, di cambiare un po’ i passaggi che facciamo di solito quando vogliamo portare a tavola questo piatto. Di seguito, ecco tutto il necessario e il procedimento: il profumo avvolgerà l’intera casa.
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di salsicce;
- 600 grammi di patate;
- Un bicchiere di vino bianco;
- Olio, sale ed erbe aromatiche a piacere quanto basta.
Procedimento per le salsicce con patate in friggitrice ad aria
Iniziamo andando a lavare con cura le patate, quindi sbucciamole e riduciamole a dadini. Tamponiamo via l’acqua in eccesso e riversiamole in un recipiente. Uniamo l’olio d’oliva, il sale e le spezie o le erbe aromatiche che ci piacciono. Lasciamo macerare qualche minuto, poi riversiamole nel cestello della friggitrice che avremo foderato con l’apposita carta.

salsicce e patate in friggitrice ad aria buttalapasta.it
Cuociamo le patate per i primi dieci minuti a 190 gradi. Intanto dedichiamoci alle salsicce: eliminiamo il budello e sbricioliamole. Versiamole in una padella con un filo d’olio d’oliva e con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciamo rosolare a fiamma dolce per tre o quattro minuti, rimescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Nascondile fino all’ora di cena o a tavola non arriverà niente: queste polpette di carote sono irresistibili
Leggi anche: Finalmente ho trovato degli asparagi deliziosi: ci preparo una cena da urlo in un quarto d’ora
Andiamo ora a unire le patate appena dorate alle salsicce in padella. Uniamo il resto del vino bianco, facciamo rosolare un altro paio di minuti, fino a quando il vino non sarà quasi del tutto assorbito. Riversiamo il tutto di nuovo nel cestello della friggitrice, uniamo un pizzico di sale e cuociamo per altri 5/10 minuti a 180 gradi. Appena le patate saranno dorate e le salsicce ben cotte riversiamo in un piatto.
Tutti a tavola!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.