Grazie a Benedetta Parodi non butto più via il bianco dell'uovo: lo mischio a un altro ingrediente e preparo un aperitivo top

Benedetta Parodi albumi

Grazie a Benedetta Parodi non butto più via il bianco dell'uovo: lo mischio a un altro ingrediente e preparo un aperitivo top (Buttalapasta.it)

Con del semplice bianco d’uovo ed un altro ingrediente puoi preparare un aperitivo con i fiocchi: l’idea anti spreco di Benedetta Parodi conquista tutti. 

Quante volte ti sarà capitato di preparare una ricetta in cui andavano utilizzati solo i tuorli dell’uovo? Di sicuro un’infinità. E che cosa si fa in questi casi? La maggior parte delle persone tende a buttar via gli albumi, generando così una grande quantità di sprechi in cucina.

In realtà, basterebbe conservarli per un secondo momento ed utilizzarli per fare delle meringhe, delle frittate o per rendere più compatte le polpette. Ma non solo! Benedetta Parodi sul suo profilo Instagram ha suggerito un’idea anti spreco davvero geniale. Se prendi il bianco dell’uovo e lo mischi con quest’altro ingrediente puoi portare in tavola un aperitivo super.

Mischia il bianco dell’uovo con quest’altro ingrediente: l’aperitivo anti spreco di Benedetta Parodi

Se non sai come utilizzare il bianco dell’uovo avanzato, faresti bene a segnarti subito questa ricetta anti spreco della bravissima e talentuosissima conduttrice tv Benedetta Parodi. Basta mischiarlo con un altro semplice ingrediente per riuscire a portare in tavola uno sfizio pazzesco: delle polpettine semplici e gustose, perfette per l’aperitivo.

polpette di parmigiano e fonduta

Mischia il bianco dell’uovo con quest’altro ingrediente: l’aperitivo anti spreco di Benedetta Parodi (Fonte: YouTube @Benedetta Parodi Official –
Buttalapasta.it)

Ingredienti per 10 polpettine

  • 1 albume;
  • 175 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di farina;
  • 75 millilitri di panne;
  • 2 cucchiai di ricotta;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • noce moscata q.b.;
  • olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Per fare queste deliziose polpettine di parmigiano da servire all’ora dell’aperitivo, comincia a versare l’albume in una scodella.
  2. Aggiungi 75 grammi di parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata, il sale, il pepe ed un cucchiaio di farina e mescola bene.
  3. Continua così fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.
  4. A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto con le mani e crea delle palline piuttosto piccole.
  5. A parte, prepara una fonduta di formaggio per accompagnamento. Metti sul fuoco un pentolino con la panna fresca ed unisci 100 grammi di parmigiano grattugiato.
  6. Mischia con una spatola in silicone finché il formaggio non si sarà amalgamato ben bene e la panna non avrà raggiunto il bollore.
  7. Togli quindi la fonduta dal fuoco ed unisci la ricotta, mescolando con una frusta.
  8. Metti infine a scaldare una pentola con l’olio e, quando questo sarà diventato bello caldo, tuffaci dentro le tue polpette e friggile fino a doratura, facendo attenzione che non si attacchino al fondo o tra loro.
  9. Una volta pronte, scola le polpettine su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente.
  10. Versa la fonduta di formaggio in una ciotolina ed adagia su un piatto da portata le polpette di parmigiano. Servi tutto con delle bollicine e l’aperitivo è pronto!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti