Di Virgilia Panariello | 26 Marzo 2025

Peperoni ripieni con pasta Buttalapasta.it
Mia nonna prepara sempre così i peperoni sono un vera bomba, non usa carne ma la pasta, ebbene si! Prova la ricetta e vedrai che sarà un successone a tavola.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta di mia nonna, si tratta dei peperoni ripieni, un tripudio di profumi e sapori unici che non temono rivali. La ricetta non è complessa da preparare, quindi è alla portata di tutti, provaci anche tu!

Peperoni ripieni con pasta Buttalapasta.it
A differenza delle classiche ricette che prevedono come ripieno carne e pane, mia nonna farcisce i peperoni con la pasta, da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Non è costosa come ricetta, la pasta è più economica della carne! Non resta che scoprire la ricetta.
I peperoni ripieni di pasta e provola, che dire da provare!
I peperini ripieni di pasta si preparano senza alcuna difficoltà basta seguire passo passo la ricetta e sarà un gioco da ragazzi. Potresti preparare questo secondo piatto ricco e gustoso per un’occasione particolare come il pranzo domenicale o per una cena con amici e parenti, di sicuro stenderai tutti. Si può preparare in anticipo e poi si riscalda in forno poco prima di servire. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 2 peperoni
- 250 g di bucatini o pasta corta
- 200 g di provola affumicata
- 200 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- besciamella q.b.
- un po’ di prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dei peperoni ripieni di pasta e provola
Per la preparazione di questa ricetta dividiamo a metà il peperone nel senso della lunghezza poi rimuoviamo semini e i filamenti interni. Laviamoli sotto acqua corrente per bene, asciughiamo con carta assorbente da cucina e adagiamoli su una teglia rivestita di carta forno. Distribuiamo un pochino di sale all’interno dei peperoni. Portiamo ad ebollizione acqua abbondante in pentola saliamo e lasciamo cuocere la pasta, scoliamola al dente.

Peperoni ripieni con pasta Buttalapasta.it
Nel frattempo mettiamo in una ciotola la besciamella, il prosciutto cotto e la provola a dadini. Aggiungiamo la pasta ben scolata facciamo amalgamare il tutto, adesso possiamo farcire i peperoni.
Leggi anche: Lascia perdere la classica parmigiana, devi provare questa, è una bomba ogni tanto lo sgarro è concesso
Leggi anche: Faccio un primo piatto da chef senza comprare nulla, una ricetta svuota frigo di mia nonna, lei non ne sbaglia una
Distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato e un po’ di prezzemolo, irroriamo con olio extra vergine di oliva. Inforniamo in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo subito! Se si preferisce si può aggiungere del pepe nero o della noce moscata così da dare un sapore più deciso. Se dovessero avanzare i peperoni, lasciamoli raffreddare e mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumare entro 2 giorni se tutti gli ingredienti sono freschi, riscaldare prima di servire.
Buon Appetito!

Peperoni ripieni con pasta Buttalapasta.it
Parole di Virgilia Panariello