Di GIeGI | 24 Maggio 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Potete preparare questo insolito risotto al trifoglio per tutta l’Estate, cioè quando potete raccogliere i suoi fiori o meglio boccioli nei prati, è inutile raccomandare di farlo lontano dalle strade. È un piatto che viene dai prati delle Dolomiti.
Ingredienti
- 300 g. di riso da risotti
- 2 manciate di foglie e boccioli di trifoglio rosso dei prati
- 1 cipolla media
- 1 litro di brodo di carne
- 3 foglie di salvia
- 50 g. di burro
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- formaggio grana grattugiato q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Lavate le foglie ed i boccioli del trifoglio rosso dei prati sotto l’acqua corrente, mettete da parte qualche bocciolo e tritate il resto.
Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare con metà burro a cui avete aggiunto un po’ di olio. Aggiungete il trifoglio tritato, i boccioli, le foglie di salvia ed il riso. Mescolando fate tostare il riso, poi versate un mestolo di brodo caldo, e salate. Continuate la cottura aggiungendo il brodo, un mestolo alla volta, sempre mescolando.
A fine cottura, versate il risotto al trifoglio in un piatto da portata, deponete al centro il burro rimasto, spargete sopra il parmigiano grattugiato e decorate con qualche fiore del trifoglio rosso dei prati. Il trifoglio rosso dei prati è ricco di isoflavoni e fitoestrogeni, come la soia, ed aiuta a rallentare l’osteoporosi, e quindi consigliamo questo risotto a tutte le signore negli anta.
Foto da fioridiprato.blogspot.com, www.actafungorum.org, www.timefortea.ch
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.