Di Paoletta | 28 Aprile 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa ricetta a base di avocado è scampi è perfetta come antipasto per un menù a base di pesce e di frutti di mare. L’accoppiamento tra avocado e crostacei è perfetto, i due sapori si sposano perfettamente. Questa ricetta ha all’incirca 240 calorie per porzione e si prepara in poco più di mezz’ora.
Ingredienti
- 3 avocado
- code di scampi 1 kg
- valerianella 150 g
- pinoli 50 g
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Fate lessare le code di scampi per 2 minuti in acqua bollente, poi scolateli e lasciateli raffreddare, quindi eliminatene il guscio.
Intanto fate tostare in una padella antiaderente senza grassi i pinoli, pulite la valerianella e unitela alle code di scampi.
Dividete in 2 l’avocado ed eliminate il nocciolo interno, quindi sbucciatelo. Ricavatene delle fette di circa mezzo centimetro di spessore, nel senso della lunghezza.
Mettete qualche fettina nei piattini singoli e irroratele con un po’succo del limone per non farle annerire. Macinate un po’ di pepe fresco sopra, per insaporirle e aggiungete accanto l’insalata con gli scampi, i pinoli e la valerianella.
In una ciotola mescolate dell’olio con altro succo di limone filtrato e un pizzico di sale, irrorate con questa emulsione l’insalata di scampi, unite i pinoli e servite, accompagnando con un Montecarlo Bianco.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.