Di Paoletta | 27 Aprile 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questo riso è un profumatissimo, facile da preparare e perfetto per un pranzo vegano, in cui quindi mancheranno del tutto i derivati animali di qualsiasi genere. Sicuramente incontrarà l’approvazione di tutti i commensali, soprattutto per il suo semplice aroma di rosmarino.
Ingredienti
- riso di tipo carnaroli 380 g
- 1 scalogno
- 5-6 rametti di rosmarino
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Mettete a scaldare dell’acqua salata in una pentola. Quando bolle versate il riso, che dovrà cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate il condimento per il riso: lavate e asciugate bene le foglie di rosmarino, quindi tritatele finemente.
Spellate lo scalogno, ricavatene un trito molto fino e fatelo rosolare in una padella dove avrete fatto scaldare l’olio; appena dopo un minuto aggiungete il rosmarino e fate dorare per circa 5 minuti.
Irrorate con il vino bianco secco e una volta evaporato, spegnete. Scolate il riso al dente, lasciando acqua di cottura, accendete la padella in cui avete rosolato il rosmarino e fate saltare per un paio di minuto il riso, mescolando.
Appena l’acqua si sarà asciugata spegnete e servite, se volete irrorando con un filo di olio extravergine.
Foto da: www.curtiriso.it www.lericettedichefboubu.org allrecipes.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.