-
facile
-
2 mesi
-
10 Persone
-
43/porzione
Oggi vediamo come fare la birra casalinga, ebbene si oltre alle marmellate, alle conserve e al vino anche la birra può essere prodotta in casa. Ci sono due metodi, quello classico, che prevede tutti i passaggi, e quello con il kit pronto, vediamoli tutti e due e poi scegliete quale vi sembra la soluzione più adatta a voi.
Ingredienti
- 5 kg di malto di orzo
- 30 litri di acqua
- 70 / 90 grammi di luppolo
- lievito
Preparazione
- Per prima cosa dovete macinare l’orzo e farlo cuocere con l’acqua (che da 30 litri scenderà a 23 con la bollitura) a 68 gradi per un’ora.
- Filtrate il composto che avete ottenuto e fate cuocere quello filtrato, cioè il mosto, per un’altra ora con il luppolo.
- Dopo aver aggiunto il lievito, che di solito viene scelto in base al tipo di birra che volete ottenere, fate riposare il composto per 1 settimana.
- Ora dovete procedere con l’imbottigliamento e dopo un mese potrete gustare la vostra birra.
Metodo con il kit
Un altro metodo che potete usare è il Kit di Birramia, che vende gli estratti di malto già luppolati e quindi rende tutta l’operazione molto più semplice. In pratica vendono questi estratti come sciroppi a cui dovete solo aggiungere l’acqua calda, lo zucchero, se il malto che avete scelto lo richiede, e poi far bollire tutto solo per 5 minuti, poi si procede con l’imbottigliamento come abbiamo già visto.Se guardate sul sito troverete tante ricette e tanti kit in base al tipo di birra che volete provare, io ho guardato ed è spiegato tutto con estrema cura.
Non so voi ma io credo proprio che la proverò la birra fatta in casa, magari iniziando con i kit e poi provando a sperimentare qualche nuova ricetta!
Foto di World Pinners