Di Salvatore Lavino | 7 Marzo 2025

Spaghetti di Meghan Markle, lei mostra la ricetta e fa arrabbiare il mondo - buttalapasta.it
Cosa ha fatto di così grave Meghan Markle dopo essersi messa ai fornelli per cucinare un piatto di spaghetti. Molti italiani ora ce l’hanno con lei.
Spaghetti di Meghan Markle, sui social si sta parlando proprio di questo. La duchessa del Sussex – titolo nobiliare solamente platonico e rappresentativo che lei ha conservato assieme a suo marito Harry, duca del Sussex, dopo la fuoriuscita di entrambi dalla Royal Family avvenuta all’inizio del 2020 – ha tanti impegni ai quali badare ogni settimana. Tra podcast, interviste, eventi di beneficenza e tanto altro, spicca anche un programma chiamato “American Riviera Orchard”.
E qui Meghan Markle ha illustrato un metodo sui generis di cucinare gli spaghetti. Proprio questa cosa ha portato diversi utenti italiani a criticare la nuora di re Carlo III. Nel nostro Paese siamo tradizionalisti riguardo alla cucina, pensiamo – spesso a giusta ragione – di avere il migliore patrimonio gastronomico che ci sia al mondo. E quindi storciamo il naso quando sentiamo di ananas sulla pizza, di ketchup sulla pasta ed altre oscenità culinarie del genere. Ora è stato così per molti anche con quello che Meghan Markle ha fatto con gli spaghetti.
Meghan Markle e gli spaghetti, come li cucina lei
Il programma in questione si svolge in uno studio televisivo. Capita di vedere Meghan Markle ai fornelli anche se non pochi telespettatori hanno sempre l’impressione – cosa che uno show in tv dovrebbe sempre evitare di suscitare – che si tratti di qualcosa di costruito e di eccessivamente artificiale. Ma d’altronde Meghan non può cucinare da casa sua, per esigenze di scena e di praticità. Immaginate ad avere le telecamere e chilometri di cavi sparsi ogni giorno per la cucina.
In realtà però la Markle è sempre un po’ troppo al centro della scena, secondo alcuni. Non è questo però a fare discutere gli utenti, soprattutto quelli italiani. I quali probabilmente mai prima d’oggi avranno sentito parlare dello show di Meghan. Ad infastidire lei è stato il modo di cucinare gli spaghetti.

Meghan Markle e gli spaghetti, come li cucina lei – buttalapasta.it
Lei li pone subito in padella e li cuoce con acqua calda. Tutt’altra cosa rispetto alla classica procedura del far bollire dell’acqua debitamente salata all’interno di una pentola bella capiente. Questo discostarsi in così evidente modo da quelle che sono le abitudini degli italiani ha suscitato delle rimostranze. Del resto è pur vero che Meghan Markle di italiano non ha niente, e quindi non nutrirà lo stesso attaccamento alle tradizioni.
Ma sono critiche ingiuste
C’è però una difesa importante da fare nei confronti di Meghan Markle. Infatti il suo modo di cucinare gli spaghetti si rifà parzialmente ad un modo di preparare gli stessi che esiste da tempo. Si chiama “one pot” e ricorda molto una certa metodologia di preparare il risotto e renderlo cremoso.
La moglie di Harry cucina quindi gli spaghetti in padella, incorporando anche gli altri ingredienti. Non prevede quindi alcuna pentola appositamente dedicata alla cottura della pasta. E fa si che la gli spaghetti assorbano il sugo e gli aromi degli altri condimenti in maniera più diretta.

Ma sono critiche ingiuste – buttalapasta.it
E comunque il metodo one pot e derivati sono a loro volta una radicata abitudine in cucina per quanto riguarda la preparazione della pasta. Una cosa grave però si che Meghan l’ha fatta: ha chiamato gli spaghetti “noodles”. E vabbè, apriti cielo. Poi puoi metterci questa spezia speciale dentro, che sapore.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.