Di Paoletta | 23 Aprile 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
La nutella , o meglio, la crema spalmabile alle nocciole, è uno dei dolci che davvero non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa, soprattutto per soddisfare a improvvise voglie di dolce che solo questo prodotto a volte sembra poter soddisfare. Vediamo qui come si prepara la versione vegana, che potrete fare in casa.
Ingredienti
- cioccolato extrafondente100 g
- nocciole sgusciate 50 g
- zucchero di canna 90 g
- latte di soia
- olio di semi di arachidi
Preparazione
Tostate leggermente le nocciole in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Poi passatele al mixer, in modo da triturarle bene, insieme allo zucchero di canna e al cioccolato fondente. Dovrete ottenere un mix molto fine, senza pezzi grandi.
Mettete questo miscuglio di cioccolato e nocciole in una piccola casseruola e fatelo cuocere a bagno maria, aggiungendo, mentre il cioccolato si scioglie, non più di mezzo bicchiere di latte di soia e l’olio, mescolando in continuazione.
Lasciate sul fuoco fino a che il composto non diventerà una crema liscia e omogenea. A questo punto togliete la casseruola dal calore e travasatene il contenuto in un barattolo di vetro.
Lasciate raffreddare e poi gustatela sul pane, o come farcitura di dolci, per una merenda sana, senza nessun conservante e con meno grassi dei prodotti confezionati.
Foto da: scottishvegan.blogspot.com www.lakechamplainchocolates.com www.gtradesg.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.