-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
347/porzione
Ricetta per preparare il rotolo al prosciutto un secondo piatto buonissimo e facile da preparare che piacerà molto anche ai bambini, si può personalizzare come volete infatti vi avevamo già proposto quello con i piselli e quello con il tonno.
Ingredienti
- 4 uova
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 150 gr di mozzarella per pizza
- 100 gr di prosciutto cotto (a fettine o a cubetti)
- 20 gr di burro
- pepe bianco
- sale
- prezzemolo
Preparazione
Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con la forchetta e aggiungete il sale e il parmigiano grattugiato. Tagliate la mozzarella e il prosciutto a fettine sottili o a cubetti.
Imburrate una teglia di forma rettangolare abbastanza grande e versate il composto di uova in modo che si formi una frittata sottile e larga, mettete in forno e cuocete per 15 minuti, dovete ottenere un composto rassodato quindi se occorre continuate la cottura per qualche minuto.
Sformate e fate raffreddare la frittata sul piano di lavoro. Spolverizzate un pò di pepe sulla frittata e copritela in modo uniforme con le fettine di mozzarella e di prosciutto.
Avvolgete gli ingredienti per formare un rotolo, avvolgetelo con l'alluminio e mettetelo in frigorifero fino al momento di servire. Eliminate l'alluminio, affettate il rotolo e passate le fettine sotto il grill per qualche minuto. Decorate con qualche ciuffetto di prezzemolo e servite.