Chi è lo chef Mauro Colagreco: carriera, ristorante e Stelle Michelin

lo chef mauro colagreco

Chi è lo chef Mauro Colagreco: carriera, ristorante e Stelle Michelin (Instagram @masterchef_it) ButtalaPasta.it

Lo chef Mauro Colagreco è un maestro della cucina internazionale ospite stasera dell’ultima puntata di Masterchef Italia. Il suo ristorante Mirazur in Costa Azzurra è famosissimo. 

Argentino di nascita, ma italiano di origini, è francese d’adozione mentre sua moglie è brasiliana. Un mash-up che si sente anche nella sua cucina che riesce a regalare colpi di scena continui. Un uomo in grado di raggiungere dei risultati fondamentali nel suo percorso e che gli hanno permesso di diventare uno dei cuochi più amati del panorama internazionale.

Ambasciatore di buona volontà dell’Unesco per la biodiversità è da sempre impegnato, anche sul lavoro, per la tutela del mondo e dell’ambiente. È inoltre il primo chef in assoluto, tra quelli stellati, a ricevere la certificazione Plastic Free per il suo locale Mirazur.

Tra le cose per cui lo ricordiamo negli ultimi anni c’è anche la voglia di lottare per lanciare un’allarme del rischio di estinzione delle anguille. Ha utilizzato, molto spesso, la sua fama per cercare di mandare dei messaggi positivi in questo senso. Sarà interessante vedere come si comporterà durante il penultimo passo di Masterchef verso la finale.

Chi è lo chef Mauro Colagreco?

Mauro Colagreco è approdato nelle cucine più grandi della Francia per fare gavetta quando era ancora molto giovane. Poi nel 2006 ha aperto il Mirazur un angolo di paradiso che si trova proprio al confine tra l’Italia e la Francia.

chef colagreco e cannavacciuolo sorridenti

Chi è lo chef Mauro Colagreco? (Instagram @masterchef_it) ButtalaPasta.it

Proprio lui ha specificato che ci sono voluti 5-6 anni per avere una brigata funzionale anche perché all’inizio avevamo visto delle grandi difficoltà a fronte di tavoli vuoti e momenti che scoraggiano. Era partito con tre persone in cucina ora conta fino a 35 cuochi. Inoltre ha anche un team di ricerca e sviluppo con due cuochi, un’antropologa, un’etnobotanica e una scrittrice per studiare al meglio i piatti da preparare e per farlo in maniera intelligente.

Tra le cose più importanti del suo ristorante ha anche un orto straordinario che permette di portare in tavoli i piatti più pregiati con grandissima intelligenza. Oltre a essere chef ha dimostrato anche di avere un certo fiuto per gli affari diventando un vero e proprio imprenditore nel mondo della gastronomia.

Basti pensare che ha un’hamburgeria sostenibile in Argentina, dei pop up a Singapore e in Messico e altre ristorazioni come bistrot casual Estivale a Nizza e locali esclusivi a Palm Beach. Oggi abbiamo la possibilità di vedere un suo speciale piccione a Masterchef Italia dove avremo la possibilità di scoprire le sue tecniche.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti