Avevo 3 euro nel portafoglio, ho preso zucchine e mozzarella: mi è venuto fuori un secondo spettacolare e dal cuore super filante

involtini di zucchine con mozzarella

Avevo 3 euro nel portafoglio, ho preso zucchine e mozzarella: mi è venuto fuori un secondo spettacolare e dal cuore super filante - buttalapasta.it

Solo zucchine, mozzarella e 10 minuti a disposizione: facciamo un pranzetto da leccarci i baffi spendendo pochissimo, vedrai che sapore!

A volte pensiamo che per preparare un pranzetto dai sapori sfiziosi e più particolari si debba spendere tanto. Sicuramente alcuni alimenti possono conferire alle nostre pietanze un certo quid in più che, di conseguenza, potrebbe farci spendere qualche euro di troppo, prendiamo ad esempio l’uso del salmone o del polpo, ma in realtà possiamo gestire le finanze con molta intelligenza, basta saper sfruttare l’idea giusta con un pizzico di manualità. È il caso della preparazione di cui vogliamo parlarvi oggi, usando solo zucchine, mozzarella e tanta fantasia!

Difatti vogliamo insegnarvi a realizzare gli involtini di zucchine e mozzarella panati, con un cuore extra-filante e una morbidezza unica, che si sposa alla perfezione con l’esterno croccante e appetitoso. Pochi minuti a disposizione, possiamo persino farci aiutare dai nostri bimbi. Vogliamo scoprire come realizzarli?

Involtini di zucchine e mozzarella, secondo goloso per un pranzo molto speciale

Questi favolosi involtini di zucchine e mozzarella non solo si realizzano in pochi minuti, ma sono anche personalizzabili, considerando che all’interno possiamo aggiungere davvero ciò che desideriamo. Noi vi diamo la ricetta con sola mozzarella, ma voi potrete aggiungere prosciutto cotto, prosciutto crudo, speck oppure un altro formaggio filante. Rimanendo in tema, non perdetevi anche i nostri involtini di melanzane o gli involtini alla messinese, ovvero le famose braciole. Come facciamo invece quelli di oggi?

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine grandi;
  • 2 mozzarelle da 125 gr di bufala;
  • 3 uova medie;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia, prezzemolo, aglio in polvere q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Farina q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

involtini al forno di zucchine

Involtini di zucchine e mozzarella, secondo goloso per un pranzo molto speciale – buttalapasta.it

  1. Iniziamo a preparare il nostro secondo lavando le zucchine, asciughiamole e spuntiamo le due estremità: poniamole su un tagliere e tagliamole a fette in senso verticale di circa 3 mm, ottenendo quindi tante fettine sottili.
  2. Dopo averle tagliate del tutto, facciamo scaldare una griglia sul fuoco e quando sarà ben calda poniamo al di sopra le fettine, grigliando giusto qualche minuto su entrambi i lati, condendo nel frattempo con sale e pepe.
  3. Quando saranno pronte e condite, poniamole su un piatto e lasciamole raffreddare: nel frattempo sgusciamo le uova in una ciotola ampia, rompiamole con una forchetta condendole con sale e pepe.
  4. Versiamo abbondante pangrattato in un contenitore, condiamo anche questo con sale, pepe e tutte le spezie in abbondanza, mescolando per uniformare i sapori.
  5. In un piatto piano versiamo un po’ di farina. Tagliamo la mozzarella a cubetti, poggiamo sul tagliere una fettina di zucchina, poniamo su una delle due estremità la mozzarella e arrotoliamo, stringendo successivamente la chiusura con le mani.
  6. Impaniamo con la farina facendo cadere l’eccesso, immergiamo nelle uova e impaniamo nuovamente col pangrattato. Se necessario ripetiamo l’operazione.
  7. Quando il tutto sarà pronto, disponiamo su una teglia, irroriamo con un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti oppure in friggitrice ad aria/200° per 12/15 minuti.
  8. Sforniamo e facciamo appena intiepidire: ecco pronti i nostri involtini di zucchine e mozzarella super golosi!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti