Costine di maiale, se aggiungi questo ingrediente saranno ancora più saporite

Per poter preparare le costine di maiale al pepe rosa devi seguire passo dopo passo questa ricetta. Ecco come fare!

costine di maiale su tagliere con altri ingredienti

Costine di maiale, se aggiungi questo ingrediente saranno ancora più saporite - Buttalapasta.it

Per portare in tavola un secondo di carne d’effetto non bisogna per forza realizzare piatti super elaborati. A volte basta davvero poco per sorprendere qualcuno di speciale con un piatto semplice ma sofisticato. Come queste costine di maiale al pepe rosa, una ricetta estremamente semplice che può prepararla anche chi ha poca esperienza in cucina!

Come preparare le costine di maiale al pepe rosa

Le costine di maiale al pepe rosa sono una delle ricette più facili da preparare. Prima di procedere, però, ti suggeriamo di leggere la nostra guida su come cuocere al meglio la carne ed evitare così di commettere errori.

costine su tagliere nero

Come preparare le costine di maiale al pepe rosa – Buttalapasta.it

Una cena economica da preparare sia in inverno che in piena estate, accompagna il tuo secondo di carne con uno dei contorni sfiziosi. Potresti proporre ai tuoi ospiti un contorno di verdure di stagione grigliate oppure un piatto di patate cotte al forno con la paprika.

Ingredienti

  • 1 kg di costine di maiale
  • 20 gr di pepe rosa
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale

Procedimento

  1. La preparazione delle costine di carne di maiale è semplicissima. Come prima cosa dovrai unire in una ciotola i vari ingredienti, quindi amalgama con una forchetta l’aglio che avrai precedentemente tritato, il sale e il pepe rosa.
  2. Aggiungi il cucchiaio di olio extra vergine di oliva e amalgama un’altra volta.
  3. Prendi le costine e spalma sulla loro superficie il condimento che hai appena preparato.
  4. Copri con la pellicola e lascia in frigorifero per almeno un paio d’ore. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una carne saporita.
  5. Trascorso il tempo richiesto, dovrai prendere una padella con fondo antiaderente e cuocere le costine una accanto all’altra.
  6. Lascia rosolare su entrambi i lati per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco secco e alza la fiamma. In questo modo farai evaporare tutto l’alcool.
  7. Sposta la carne all’interno di una pirofila con tutto il liquido, poi inforna a 200 gradi per circa 45 minuti.
  8. Sforna le costine di maiale al pepe rosa cotte al forno e portale in tavola ben calde!

I secondi di carne sono sempre molto apprezzati, non perdere la nostra raccolta di ricette da poter preparare in tantissime occasioni diverse!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti