Non potevo proprio lasciarmelo sfuggire: il 'crispy panino' di Ernast Knam è insuperabile

Panino tagliato a metà su un tagliere

Non potevo proprio lasciarmelo sfuggire: il 'crispy panino' di Ernast Knam è insuperabile - buttalapasta.it

Tutti dovrebbero provare, almeno una volta, il ‘crispy panino’ di Ernst Knam. Resistere a questo mix di consistenze sarà impossibile.

È divertente mettersi in cucina per preparare piatti sofisticati e fuori dai propri schemi. Questo consente di sperimentare e di giocare con la creatività. Sul web, ci sono un sacco di ricette di questo tipo. A volte, si ha voglia semplicemente di sapori genuini, che uniscono tecniche di base a un’esplosione di gusto senza tempo.

Ernst Knam, famoso soprattutto per i suoi dolci di alta pasticceria, ha condiviso con i suoi follower un piatto inaspettato. Si tratta di un panino che, sul suo profilo, definisce ‘crispy panino’, per via della croccantezza. È perfetto per un picnic in montagna o per una gita fuoriporta con tutta la famiglia.

Basta un panino per riscoprire i sapori del nord: quello di Ernst Knam è davvero ‘crispy’

Ernst Knam ama condividere le sue ricette con i fan. Il suo profilo Instagram conta ben 954.000 fan. Solitamente, dà spazio a torte, biscotti e dessert curiosi. Questa volta, però, ha deciso di osare con qualcosa di diverso e apparentemente semplice. Tutti sanno creare un panino, ma scegliere gli ingredienti giusti è un’impresa complessa.

L’obiettivo è quello di creare uno specifico mix di sapori che, a contatto con il pane, dona un gusto intenso, riconoscibile e piacevole. Il cioccolatiere ha usato poche parole per presentare il suo piatto, ma sono bastate per far venire l’acquolina in bocca al popolo del web: “Vi presento un’idea dal gusto nordico e dal sapore deciso“. La tostatura del pane e la scarola renderanno il panino super croccante.

Panino farcito tagliato a metà

Basta un panino per riscoprire i sapori del nord: quello di Ernst Knam è davvero ‘crispy’ – (IG @ernstknam) – buttalapasta.it

Ingredienti per 1 persona

  • 4 acciughe
  • 1 panino all’olio
  • Baccalà mantecato
  • Pomodorini ciliegino cotti
  • Scarola
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe

Preparazione

  1. Prendere un panino e dividerlo a metà. Mettere dell’olio in una padella e accendere il fuoco. Posizionare le due parti del panino all’interno e farle tostare da entrambi i lati (a seconda delle dimensioni potrebbe essere necessario agire in tempi diversi o usare due padelle)
  2. Spalmare una quantità generosa di baccalà mantecato su un lato del panino e aggiungere i pomodorini già cotti in padella. Frantumare in una ciotola una manciata di foglie di scarola e, insieme alle acciughe, aggiungerle al resto del piatto
  3. Usare il baccalà mantecato sull’altra fetta, avendo la premura di versare un filo d’olio e una spolverata di pepe. Chiudere il panino, stringere bene e gustare

Le dosi degli ingredienti, ovviamente, sono variabili. In base alle proprie esigenze e alla forma del panino scelto, è possibile aumentarle o diminuirle.

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti