E chi le compra più, me le faccio a casa e vengono uguali: queste ciambelline sono la mia nuova dipendenza

ciambelline

E chi le compra più, me le faccio a casa e vengono uguali: queste ciambelline sono la mia nuova dipendenza - buttalapasta.it

Non tutti sanno che si possono fare delle buonissime ciambelline a casa. Vengono uguali a come quelle che si comprano nei forni: ecco la ricetta.

Le ciambelline sono uno dei dolci tipici di Carnevale, amate da tutti in famiglia. Ma non bisogna aspettare per forza il Martedì Grasso per poterle mangiare, perché non c’è niente di meglio che iniziare la giornata che addentare la morbidezza di questo dolce prelibato. Sono una vera delizia per il palato e la cosa più interessante è che si possono preparare tranquillamente anche a casa, ottenendo la stessa sofficità di quelle che si trovano nei forni.

Queste ciambelle non sono altro che delle buonissime brioches con il buco in mezzo, si realizzano con il lievito istantaneo, e sono anche facili e veloci da preparare. Si tratta di dolcetti delicati e golosi, perfetti da consumare a colazione con una bella tazza di latte o con il caffè, ma si possono mangiare anche a merenda con una tazza di tè o del succo di frutta. Il risultato sarà più che soddisfacente, anche perché bisognerà usare ingredienti semplici e alla portata di tutti.

Ricetta delle ciambelline: il dolce perfetto per la colazione, ma non solo

Ci sono moltissime ricette delle ciambelline: c’è chi le propone con la crema e chi con il cioccolato. Prima di avventurarsi in ricette più complicate, non c’è niente di meglio che partire con la preparazione delle ciambelle paradiso, che sono facili da fare e soffici da mangiare. La scelta sarà più che appagata.

Mettere lo zucchero sulle ciambelline

Ricetta delle ciambelline: il dolce perfetto per la colazione, ma non solo – buttalapasta.it

Ingredienti per 10-12 pezzi

  • 1 uovo
  • 40 g zucchero
  • 10 ml latte
  • 25 ml olio di semi
  • 30 g farina 00
  • 10 g fecola di patate
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • zucchero a velo (per decorare)

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per preparare le ciambelline è montare l’uovo con lo zucchero con le fruste elettriche fin quando il composto sarà spumoso e chiaro.
  2. Aggiungere al composto il latte e l’olio, senza smettere di usare le fruste, poi incorporare la farina, il lievito, la fecola di patate e la vanillina e fare dei movimenti delicati dal basso verso l’alto usando una spatola.
  3. Spennellare lo stampo per le ciambelle con olio e versare il composto, riempiendoli per tre quarti.
  4. Infornare a forno caldo a 170°C per 15 minuti, fino a quando saranno dorate.
  5. Prima di consumarle, lasciarle raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.

N.B. Si possono fare anche fritte e si conservano per qualche giorno dentro un contenitore ermetico o una campana per dolci. Il consiglio però è consumarle subito per evitare che si induriscano.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti