Di Isabella I. | 23 Febbraio 2025

Oggi punto tutto su un risottino morbido ai profumi della Costiera: il bis non me lo toglie nessuno - buttalapasta.it
Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo. La ricetta è deliziosa e il risultato è eccellente: tutti faranno il bis.
Il risotto è un’opzione perfetta per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici, ottimo da inserire in qualsiasi menu perché il successo è assicurato. Affinché questo primo piatto diventi una vera esperienza del gusto, è fondamentale seguire alcuni semplici passaggi e accorgimenti: dalla cottura alla mantecatura finale, passando per la tostatura del riso.
È sicuramente uno dei primi piatti classici della nostra tradizione culinaria. Non è una vera è propria ricetta, ma più una modalità di preparare il riso e renderlo in una forma unica e originale. Una realizzazione che si deve all’esperienza gastronomica lombarda e segue regole ben precise e consolidate negli anni. Nel corso del tempo, ci sono state numerose varianti che hanno portato chef e persone comuni a sperimentare con gli ingredienti. Una delle versioni più buone è il risottino morbido ai profumi della Costiera, una ricetta che ne varrà la pena.
Risotto morbido della Costiera: la ricetta per un primo di mare che piacerà a tutti
Un’ottima opzione per un primo piatto gustoso è il risotto con gamberi e limone. Una ricetta di pesce veloce e facile da fare, il cui risultato è delicato e cremoso, capace di mettere d’accordo tutti con il suo sapore. I due ingredienti sono leggeri e genuini, che lo rende una pietanza che va bene anche per chi è a dieta.

Risotto morbido della Costiera: la ricetta per un primo di mare che piacerà a tutti – buttalapasta.it
Ingredienti per 2 porzioni
- 200 g riso Arborio (o Carnaroli)
- 250 g gamberi
- 1 limone (di circa 90 grammi)
- mezza cipolla
- olio di oliva
- 20 g burro
- sale
- vino bianco
- prezzemolo
Procedimento
- Per preparare il risotto con gamberi al limone la prima cosa da fare è sgusciare i gamberi.
- In seguito, ci si deve dedicare al brodo e quindi prendere una casseruola bella grande e riempirla di acqua. Aggiungere la testa e le zampette dei gamberi e aggiustare di sale, fino a portare a ebollizione.
- Unire al brodo anche una manciata di prezzemolo e un po’ di soffritto di cipolla, carota e sedano, l’importante è che sia tutto tagliato finemente. Versare nella casseruola anche il succo di mezzo limone e lasciar cuocere a fiamma lenta.
- Passare alla tostatura del riso: tagliare mezza cipolla a fettine e farla dorare in padella con 2 o 3 cucchiai di olio di oliva. Versare il riso e farlo tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare, per poi unire il succo di mezzo limone spremuto.
- Versare nella padella il brodo di pesce poco alla volta. Far cuocere a fiamma bassa con il coperchio. Aggiungere il brodo per non far seccare il riso così da renderlo cremoso.
- A metà cottura, aggiungere la scorza di mezzo limone.
- Tagliare i gamberi a tocchetti e unirli al risotto a 5 o 6 minuti dalla fine della cottura.
- Una volta cotto, spegnere e aggiungere il burro e il prezzemolo, mantecare per bene e servire quando è ben caldo.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.