Di Veronica Elia | 22 Febbraio 2025

Sabato a casa, preparo io l'aperitivo: con questi biscottini salati stendo pure gli amici che vengono a cena (Buttalapasta.it)
Ho deciso di invitare degli amici per cena, così faccio questi biscottini salati perfetti da servire come antipasto: nessuno riuscirà a resistere!
Se hai deciso di invitare degli amici a pranzo o a cena, devi assolutamente preparare loro un aperitivo con i fiocchi. Lascia perdere le solite bruschette e i salatini di pasta sfoglia e prova questi biscottini salati sfiziosi e saporiti. Si fanno facilmente, ma sono di grande effetto.
Io li preparo sempre e la mia famiglia ne va pazza. Puoi farli della forma che più ti piace: a bastoncino, a quadratino, a cerchio, a ferro di cavallo, a ciambella, a brezel e chi più ne ha più ne metta.
Se ti senti in vena di romanticismo, puoi anche optare per dei cuoricini, dei fiori o delle stelle. Ciò che conta alla fine è il gusto!
Con questi biscottini salati stendo pure gli amici: l’aperitivo fai da te che conquista tutti
Stasera l’aperitivo lo prepariamo direttamente con le nostre mani. Anziché servire i soliti stuzzichini, stavolta andremo a fare dei deliziosi biscottini salati a cui nessuno saprà resistere. Come abbiamo anticipato, li possiamo fare della forma e della dimensione che preferiamo. Noi oggi li prepareremo a quadratino, ma ci si può davvero sbizzarrire con qualsiasi sagoma.

Con questi biscottini salati stendo pure gli amici: l’aperitivo fai da te che conquista tutti (Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 300 grammi di farina 00;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 110 grammi di burro;
- 3 uova;
- 100 grammi di speck;
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate;
- origano q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per realizzare i nostri biscottini salati fatti in casa, comincia a versare la farina ed il lievito in una scodella abbastanza capiente.
- Dopodiché, unisci il burro ammorbidito e vai ad impastare fino ad ottenere un impasto sabbioso.
- Aggiungi l’origano, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed una grattata di pepe e continua ad amalgamare.
- A questo punto, incorpora lo speck tagliato a pezzetti e dai un’ultima impastata.
- Stendi infine il composto con l’aiuto del mattarello e ricava la formina che più preferisci, utilizzando magari degli stampini per biscotti. Se vuoi fare delle ciambelline, dei ferri di cavallo o dei brezel, realizza prima dei salsicciotti di impasto e poi crea la forma scelta.
- Sistema i biscottini su una teglia coperta con uno strato di carta da forno ed inforna a 180 gradi per 12-15 minuti.
- Non appena i tuoi biscottini salati saranno diventati belli colorati, tirali fuori dal forno e portali in tavola all’ora dell’aperitivo.
Sono perfetti da gustare da soli oppure con salumi e formaggi. Ovviamente, puoi sbizzarrirti con gli ingredienti dell’impasto. Al posto dello speck puoi usare la pancetta o il prosciutto cotto. Inoltre, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino. A te la scelta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".