Di GIeGI | 6 Febbraio 2016
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
I gamberi su letto di asparagi sono un raffinato e saporito antipasto perfetto per il pranzo di Pasqua. Il momento giusto per prepararlo è proprio quello pasquale o della primavera, visto che è la stagione degli asparagi.
Ingredienti
- 1 mazzo di asparagi verdi
- 10 gamberi freschissimi
- olio d’oliva extra vergine delicato
- 1 limone, possibilmente di Sorrento
- il sale rosa delle Hawaii
Preparazione
Per questa ricetta occorrono ingredienti di primissima qualità e freschissimi, se avete solo gamberi e asparagi surgelati non fate questa ricetta, ma ve ne proporremo delle altre più adatte quanto prima.
-
- Pulite gli asparagi e recuperate le parti commestibili, usate per questa ricetta solamente le punte, come abbiamo fatto nelle foto. Lavateli e tagliateli a pezzetti.
Il rimanente degli asparagi lo potete usare per preparare una vellutata.
-
- Cuocete gli asparagi al microonde, basta metterli in una ciotola coperti e cuocere 1 minuto a massima potenza; se fossero ancora troppo crudi cuoceteli ancora un pochino, ma ricordate devono rimanere croccanti e di un bel colore verde.
-
- Condite gli asparagi con olio d’oliva, succo di limone e un po’ di sale.
-
- Cuocete anche i gamberi al microonde, mettendoli di nuovo in una ciotola coperta e iniziando con 1 minuto; anche i gamberi non devono essere stracotti.
-
- Distribuite gli asparagi conditi in 4 piattini individuali, deponetevi sopra i gamberi e conditeli con un filino d’olio e 1 pizzichino di sale.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.