Una focaccina velocissima al cioccolato, è il dessert del dopocena più goloso che tu possa provare

focaccia al cioccolato

Una focaccina velocissima al cioccolato, è il dessert del dopocena più goloso che tu possa provare - buttalapasta.it

Questa focaccina velocissima al cioccolato è gustosa, leggera e pronta in soli 10 minuti: la cuoci in padella e te lo assicuro, te ne innamori al primo assaggio!

Non c’è mai momento che risulti sbagliato quando bisogna gustare un bel dolcetto, siete d’accordo? Anche solo una merendina confezionata dopocena può soddisfare quella voglia improvvisa di cose buone, anche se i dessert fatti in casa non finiscono mai di stancare, anzi, al contrario, non ne avremmo mai abbastanza! Di ricette ne troviamo tante, tuttavia spesso è il tempo a mancare, specialmente se bisogna dedicarsi ore a un impasto o a qualsiasi realizzazione. Ma noi abbiamo la soluzione che farà proprio al caso vostro!

Che ne direste di preparare una focaccina al cioccolato veloce veloce, gustosa, leggera e senza troppi fronzoli? Potranno prepararla anche i più pasticcioni in cucina e in appena 10 minuti il dolcetto del dopocena sarà servito. Vi consigliamo di farla doppia perché sparirà in pochissimi secondi!

Focaccina al cioccolato super veloce, l’idea per il dolcetto del dopocena che sicuramente ti conquista

Questa deliziosa focaccina al cioccolato rientra a pieno titolo tra i dolci veloci del dopocena, che come abbiamo visto più volte insieme, non sono di certo pochi. Basta pensare alle merendine al cacao rapide, al budino al cioccolato da fare con soli 4 ingredienti o alla mousse al cacao super light e cremosa. Oggi però vi proponiamo questa ricetta pazzesca che non richiederà più di 10 minuti nella preparazione. Vi avvisiamo, vorrete rifarla subito perché è di una bontà unica!

focaccia dolce

Focaccina al cioccolato super veloce, l’idea per il dolcetto del dopocena che sicuramente ti conquista – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr di farina 00;
  • 1 uovo grande;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi;
  • Gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la focaccina sgusciando l’uovo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e con una frusta elettrica montiamo i due ingredienti sino a renderli ben spumosi.
  2. Setacciamo lievito e cacao, uniamoli alla farina d’avena(ne consigliamo una extra fine) e incorporiamo le polveri al composto.
  3. Aggiungiamo a circa metà dose di solidi il latte e l’olio a filo, concludiamo con le restanti polveri ottenendo un composto cremoso, senza grumi e liscio.
  4. Uniamo infine le gocce di cioccolato, amalgamiamole a dovere e lasciamo riposare l’impasto 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo necessario ungiamo fondi e lati di una padella antiaderente dai bordi alti, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola.
  5. Accendiamo il fuoco in modalità dolce, copriamo la padella con un coperchio e cuociamo per circa 10 minuti, dopodiché giriamo sull’altro lato e cuociamo per altrettanti minuti.
  6. Rimuoviamo dalla padella, impiattiamo in un vassoio e se gradiamo facciamo colare della crema di nocciole in superficie o dello zucchero al velo: ecco pronta la nostra focaccina al cioccolato veloce e squisita!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti