Di GIeGI | 26 Ottobre 2016
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
356/porzione
Il castagnaccio è una focaccia “povera” della cucina ligure e piemontese e come dice il nome è fatto con la farina di castagne. Potete considerarlo un dolce per la colazione da inzuppare nel latte, oppure una focaccia o pane da accompagnare con formaggi e salumi.
Ingredienti
- 400 gr di farina di castagne
- 15 gr di lievito di birra
- 1/2 bicchiere di latte
- semi di finocchio q.b.
- olio d’oliva extra vergine della Riviera Ligure q.b.
Preparazione
- Diluite il lievito di birra in poca acqua tiepida in una ciotola.
- Unite metà della farina di castagne.
- Impastate fino ad ottenere una pasta morbida ma consistente, unendo altra acqua tiepida, se necessario.
- Formate con la pasta una palla, copritela con uno strofinaccio e mettetela a lievitare per un’oretta in un luogo tiepido. Passato il tempo di lievitatura, unite la farina rimanente e il latte necessario ad ottenere di nuovo una pasta morbida. Mettete a lievitare per un’altra oretta, sempre in un luogo tiepido.
- Passato il tempo della seconda lievitatura, prendete la pasta e stendetela in una teglia unta di olio d’oliva, e cospargetene al superficie con altro olio.
- Cospargete di semi di finocchio.
- Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25/ 30 minuti.
- Servite questa particolare focaccia di castagne tiepida o a temperatura ambiente (ma potete sempre riscaldarla utilizzando il microonde).
A piacere potete aggiungere anche pinoli, rosmarino e uvetta. Questo “castagnaccio” è eccellente servito assieme a dello stracchino fatto fondere con il microonde.
Foto di Neda Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.