Vellutata broccoletti e piselli, la cena gustosa e sana di stasera la preparo in meno di mezz'ora, è talmente sfiziosa che piace anche ai bambini

Quello che ci vuole per un piatto confortevole da gustare a cena è vellutata di broccoletti e piselli, una crema deliziosa e leggera che piace a tutta la famiglia.

Vellutata broccoletti e piselli in una ciotola

Vellutata broccoletti e piselli, la cena gustosa e sana di stasera la preparo in meno di mezz'ora - buttalapasta.it

La vellutata di broccoletti e piselli è una deliziosa crema densa e deliziosa perfetta per chi vuole comporre un menu vegetariano o vegano ed è ideale per chi vuole gustare un piatto appetitoso ma anche molto leggero. Ulteriore vantaggio è che è pronta in pochissimi minuti!

A cena o a pranzo non importa poi tanto, è sempre il momento giusto per assaporare un’ottima vellutata come questa che potete preparare usando ortaggi e legumi, in particolar modo i broccoletti e i piselli. Ottima da servire in inverno, è perfetta anche per l’inizio della primavera.

Durante la stagione fredda potrete usare i piselli surgelati mentre appena arriva la bella stagione e ci sono gli ultimi broccoli potete usare i piselli freschi da sgranare. In ogni caso il risultato sarà molto appetitoso.

Come preparare la vellutata di broccoletti e piselli in pochi minuti con una ricetta velocissima

Realizzare questa che è una delle ricette con i broccoli più facili di sempre è un vero gioco da ragazzi. In meno di mezz’ora il piatto è pronto per essere portato in tavola.

Vellutata broccoli e piselli

Come preparare la vellutata di broccoletti e piselli in pochi minuti con una ricetta velocissima – buttalapasta.it

Non fate mancare una nota croccante, potete aggiungere crostini di pane abbrustolito aromatizzato con del rosmarino oppure una manciata di noci o di mandorle tostate e ridotte a granella.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 kg di broccoli
  • 1 kg di piselli
  • 1 cipolla grande
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto sbucciate e tritate la cipolla, lavate i broccoli ed eliminate la parte dura del gambo, tagliateli in cimette e mettete da parte.
  2. In una pentola capiente versate l’olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata e fate appassire a fuoco lento, aggiungete i broccoli e fate insaporire.
  3. Versate il brodo vegetale caldo, portate a bollore e cuocete per dieci minuti, unite i piselli (freschi o surgelati) riportate a bollore e cuocete altri quindici minuti.
  4. A questo punto potete salare, non eccessivamente. Con un frullatore a immersione riducete tutto in crema, rimettete sul fuoco per addensare qualche minuto e servite con un filo di olio a crudo.

L’idea in più: potete aggiungere anche una patata tagliata a cubettini per rendere più cremosa la vostra vellutata di broccoli e piselli. Il piatto non ha bisogno di altro ma se lo gradite potete aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato. E se vi piacciono le vellutate di verdure light non perdetevi la nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per le vostre cenette salutari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti