Di GIeGI | 30 Marzo 2009
-
media
-
2 ore e 30 minuti
-
8 Persone
-
375/porzione
La colomba pasquale è uno dei dolci della tradizione che si possono comodamente comprare al supermercato ma anche fare in casa. Le varianti sono tante qui vi presentiamo la più famosa e golosa quella al cioccolato. La colomba al cioccolato la potete acquistare di pasticceria o industriale, ma potete farla anche voi seguendo questo procedimento. La ricetta della colomba al cioccolato è un po’ lunga e laboriosa, ma il risultato saprà stupirvi. Questo dolce di Pasqua è perfetto anche se lo volete regalare ad amici o parenti, dovrete solo incartarlo per bene e decorare la confezione con nastrini colorati, in tema con lo spirito gioioso di Pasqua. Vediamo allora insieme come realizzare la ricetta della colomba pasquale al cioccolato per i più golosi o per coloro che non amano il gusto della frutta candita.
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 6 uova
- 250 gr di zucchero
- 300 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di burro
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 cucchiaini di caffè solubile
Preparazione
- Per iniziare a preparare la colomba al cioccolato, cominciate mettendo i tuorli delle uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e lavorateli con una spatola fino a raggiungere la consistenza di una crema, ottenendo un composto biancastro e spumoso. Per un risultato migliore, assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente e non fredde da frigo.
- Incorporate a questo composto un miscuglio ben lavorato e omogeneo di burro ammorbidito, cioccolato fuso e caffè in polvere.
- Aggiungete ora anche il latte (tutto o in parte, valutate in base alla consistenza ottenuta) e gli albumi montati a neve ben ferma.
- Spostatevi su una spianatoia e incorporate lentamente anche la farina, spargendola sopra a manciate, e battete il tutto fino a renderlo uniforme.
- Ungete di burro e infarinate una teglia a forma di colomba e versatevi l’impasto. Fate riposare a lievitare per almeno 60 minuti.
- Cuocete in forno caldo a 190 gradi per circa 45 minuti.
- Quando la colomba al cioccolato sarà cotta e intiepidita, ricopritela con una glassa preparata con il burro, il cioccolato fuso, lo zucchero a velo e 4 cucchiai di acqua fredda.
- Levigate la superficie con una spatola e fatela solidificare.
- Decorate a piacere con fiorellini di zucchero, nastrini di marzapane, ovetti di zucchero o di cioccolato.
Per una colomba soffice al cioccolato, fate lievitare in luogo tiepido per 2 ore
Consigli
Servite la vostra colomba al cioccolato quando si sarà raffreddata; scegliete un piatto da portata colorato e allegro. Potete anche servirla con una pallina di cioccolato al latte o alla vaniglia, oppure esagerare e optare per un bel ciuffo di panna fresca o un cucchiaio di mascarpone.Varianti
Se non amate il cioccolato fondente, potete usare la stessa quantità di cioccolato al latte per la glassa esterna della vostra colomba ; altra variante molto golosa è quella che vede l’uso del cioccolato bianco per la glassa della colomba al cioccolato. In quest’ultimo caso, basterà sostituire il fondente con questa variante più dolce: il tocco in più? Tagliate la colomba a metà per il senso della lunghezza e inserite anche mascarpone e lamponi freschi. Sulla glassa al cioccolato della colomba potete anche poggiare non solo zuccherini, ma anche la frutta secca che vi piace di più, come noccioline, pistacchi e mandorle.Conservazione
Per conservare la colomba al cioccolato dopo Pasqua, vi consigliamo di usare un contenitore ermetico e di metterlo in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Ma siamo certi che questi dolce pasquale non resisterà così a lungo! Infatti, oltre che nel giorno di Pasqua, potrete mangiarlo anche a colazione o come dessert a Pasquetta.Photo by moriah / CC BY
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.