Di Paoletta | 26 Marzo 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le origini di questo dolce tipico pasquale in Finlandia, sono da ricercare in un piccolo stato che una volta apparteneva alla Russia e lo stampo in cui viene cotto tradizionalmente è inciso con i simboli chiave della pasqua ortodossa. Va preparato il giorno prima in cui deve essere servito.
Ingredienti
- ricotta o tvorog 650 g
- burro 200 g
- zucchero 70 g
- 3 uova
- panna da montare 200 ml
- uvetta 50 g
- scorze di arancia candite 50 g
- mandorle tritate 50 g
- polvere di zenzero
- cannella in polvere
- succo di limone
Preparazione
Private la ricotta ( o se lo trovate il tvorog), del suo liquido, avvolgendola in una garza e lasciandola scolare. In un recipiente di vetro sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la panna ed unite il burro fuso.
Mettete il recipiente a bagnomaria e continuate a sbattere con le fruste elettriche, fino a che non otterrete una crema densa e spumosa. Incorporate nel composto la ricotta, cucchiaino di succo di limone ed amalgamate bene.
Aggiungete alla fine le mandorle, le scorzette candite, l’uvetta, mezzo cucchiaino di zenzero e mezzo di cannella. Prendete un vaso di fiori (nuovo), di quelli con il foro sulla base, foderatelo di garza bagnata e strizzata. Versatevi il composto, chiudendolo con la garza sulla superficie.
Mettete il vaso in una ciotola, poggiatevi sopra un piattino per dolci e un peso di circa 500 g. Lasciate raffeddare in frigorifero per una notte intera, eliminando dalla ciotola il liquido che fuoriuscirà dal vaso.
Una volta che sarà ben asciutto, rovesciatelo sul piatto da portata e decoratelo con fragole, confettini di zucchero o canditi.
Foto da: preuss.ucsd.edu www.flickr.com/photos/17569908@N00 www.russianrecipes.co.nz
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.