Di Angelica Gagliardi | 15 Febbraio 2025

Mi è avanzato del salame, ma niente panino: ci preparo un piatto di pasta che è una gioia per gli occhi e per il palato - buttalapasta.it
In frigo avevo del salame avanzato, ma nessuna voglia di usarlo per il classico panino: ci preparo un piatto di pasta che è una gioia per il palato.
Se conoscessimo a fondo tutti gli ingredienti che abbiamo in casa, tra frigo e dispensa, potremmo davvero risparmiare una fortuna sulla spesa. Questo perché sapremmo sempre come riciclare gli avanzi in modo furbo e saporito, per dar vita a pietanze sempre nuove. Oggi, ad esempio, ho usato il salame rimasto da ieri per portare a tavola un primo piatto semplicissimo che è una gioia per gli occhi e per il palato.
Ammettiamolo, quando pensiamo alla pasta ci vengono subito in mente i classici condimenti: sughi, legumi, verdure e simili. Alcuni ingredienti li consideriamo solo un arricchimento, un’aggiunta per dare sapore e per profumare. E se, invece, li rendessimo protagonisti?
La pasta oggi la condisco con salame e formaggio: ecco la ricetta del primo più semplice che ci sia
Il formaggio è uno di quegli ingredienti che, in genere, non manca mai in frigo. Che si tratti di parmigiano, gorgonzola o simili, ne abbiamo sempre una piccola scorta. Ecco che, oggi, andremo a unire l’aroma unico di questo alimento al sapore deciso e unico del salame per preparare un piatto di pasta che sarà un piccolo assaggio di paradiso. E, così, il pranzo non ci sarà costato nemmeno un soldo.

La pasta oggi la condisco con salame e formaggio: ecco la ricetta del primo più semplice che ci sia – buttalapasta.it
Ingredienti
- 300 grammi di pasta a scelta;
- 120 grammi di gorgonzola dolce (o similare);
- 150 grammi di salame (ungherese, milanese, napoletano, ciò che preferiamo);
- Olio, sale e pepe quanto basta;
- 1 cucchiaino di burro.
Preparazione
- In un tegame andiamo a riversare il burro e un filo d’olio, lasciamo sciogliere e aggiungiamo il salame sminuzzato;
- Intanto mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e una volta a bollore caliamola;
- Lasciamo rosolare il salame, quindi uniamo il gorgonzola dolce e spegniamo la fiamma;
- Cuociamo la pasta e, prima di scolarla, mettiamo da parte un coppino di acqua di cottura;
- Riversiamo l’acqua di cottura nel tegame con il salame e il formaggio e, a fiamma dolce, mescoliamo fino a quando non avremo ottenuto una sorta di crema;
- Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto;
- Uniamo la pasta sgocciolata e, sempre a fiamma dolce, saltiamo per pochi secondi;
- Prima di servire controlliamo il sale e, se di nostro gusto, aggiungiamo un’altra spolverata di formaggio o le spezie che ci piacciono, come della noce moscata.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.