Di Veronica Elia | 13 Febbraio 2025
![lievito di birra in mano](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/lievito-di-birra-in-mano-12022025-buttalapasta.it_.jpg)
Ho trovato un pezzo di lievito in frigo ma non so se è scaduto: per fortuna conosco un trucco geniale per scoprirlo (Buttalapasta.it)
Ho trovato un pezzo di lievito, ma non so se è scaduto: grazie a questo trucco geniale lo scopro in pochi secondi e vado sul sicuro.
Qualche tempo fa avevo usato mezzo panetto di lievito di birra e la restante parte l’avevo riposta in frigorifero, avvolta in un pezzo di carta stagnola. Quando poi me ne sono ricordata non sapevo più qual era la data di scadenza. Decisamente un bel problema perché avevo deciso di preparare una bella pizza per tutta la famiglia.
Per fortuna, però, conosco un trucchetto geniale che mi ha svelato una mia amica che mi permette di scoprire se il lievito di birra è ancora buono oppure no. Basta eseguire questi pochi e semplici passaggi e non potrai sbagliare.
Ho trovato un pezzo di lievito in frigo ma non so se è scaduto: grazie a questo trucco lo scopro subito
Se non sai se quel pezzo di lievito di birra che hai trovato in frigorifero è scaduto oppure no devi assolutamente mettere in pratica questo trucchetto geniale. In poche mosse, avrai la certezza matematica di poterlo usare o di doverlo buttare via perché ormai non è più attivo.
![lievito di birra](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/lievito-di-birra-12022025-buttalapasta.it_.jpg)
Ho trovato un pezzo di lievito in frigo ma non so se è scaduto: grazie a questo trucco lo scopro subito (Buttalapasta.it)
Prima, però, di svelare il mio metodo infallibile, è bene ricordare che il lievito di birra fresco ha una scadenza piuttosto ravvicinata. In generale, in frigorifero si conserva più o meno per una settimana o dieci giorni al massimo. Nel caso in cui sia aperto, è buona norma riporlo in un pezzo di carta stagnola o, meglio ancora, in un contenitore con chiusura ermetica.
Ad ogni modo, se non ti ricordi esattamente quando l’hai comprato, per evitare di correre possibili rischi per la salute e di preparare lievitati poco digeribili è possibile ricorrere a questo sistema. Innanzitutto, devi osservare l’aspetto del panetto. Se il colore è tendente al grigio, è molto probabile che non sia più buono. Qualora dovesse presentare in superficie delle macchie scure o tracce di muffa non ti resterà necessariamente che buttarlo nella spazzatura.
In alcuni casi potrebbe tuttavia capitare che il panetto, pur essendo scaduto, non presenta alcuna alterazione. In tal caso, per capire se è ancora attivo, non ti resterà che fare questa prova. Versa dell’acqua tiepida in un bicchiere ed aggiungi anche un pizzico di zucchero. Unisci, quindi, il lievito di birra sbriciolato e mescola con un cucchiaino. Attendi circa 10 minuti e, se in superficie si andranno a creare come delle bollicine vuol dire che il lievito è ancora buono. Nel caso in cui non si verifichi alcuna reazione vuol dire che non è più utilizzabile.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".