Cos'ha di speciale l'amatriciana di Alessandro Borghese: l'ingrediente a sorpresa che esalta il piatto

amatriciana Alessandro Borghese

Cos'ha di speciale l'amatriciana di Alessandro Borghese: l'ingrediente a sorpresa che esalta il piatto (Fonte: Ansa - Buttalapasta.it)

La pasta all’amatriciana di Alessandro Borghese è davvero unica: tutto merito di questo ingrediente inaspettato che esalta il piatto.

Tutti noi conosciamo la ricetta della pasta all’amatriciana, una specialità tipica della cucina romana e laziale che nel corso del tempo si è diffusa in tutta Italia ed anche nel resto del mondo. Gli ingredienti di base sono ovviamente il guanciale, i pomodori pelati e il pecorino romano.

Per quanto riguarda il formato di pasta, di solito si opta per i bucatini, gli spaghetti o i rigatoni, ma nessuno vieta di scegliere quello che più ci aggrada.

Ad ogni modo, se vuoi assaggiare una amatriciana davvero sensazionale non puoi farti scappare la ricetta dello chef Alessandro Borghese con un ingrediente a sorpresa.

Pasta all’amatriciana di Alessandro Borghese con un ingrediente a sorpresa

Lo chef più amato della tv, Alessandro Borghese, ha svelato qual è il suo segreto per fare una pasta all’amatriciana davvero speciale. La ricetta segue grossomodo quella classica, ma in più prevede l’aggiunta di un ingrediente inaspettato: l’aceto di vino rosso.

pasta all'amatriciana

Pasta all’amatriciana di Alessandro Borghese con un ingrediente a sorpresa (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 400 grammi di pasta;
  • 200 grammi di pomodori San Marzano;
  • 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato;
  • 200 grammi di guanciale;
  • 3 cucchiai di aceto di vino rosso;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Se vuoi fare la pasta all’amatriciana dello chef Alessandro Borghese inizia a tagliare a fette sottili il guanciale e due un po’ più spesse.
  2. Dopodiché, taglia grossolanamente le prime e mettile in una padella fredda. Accendi il fuoco e falle andare a fiamma media finché non verrà rilasciato il grasso del guanciale.
  3. Aggiungi, quindi, le altre due fette tagliate a bastoncino e lasciale andare a fuoco medio finché non saranno belle croccanti.
  4. Sfuma tutto con l’aceto di vino rosso.
  5. Nel frattempo, lava i pomodori San Marzano e tagliali prima a metà e poi a pezzetti.
  6. Estrai metà del guanciale e in padella aggiungi il pomodoro.
  7. Regola di sale e lascia cuocere per circa 10 minuti.
  8. A questo punto, metti a bollire una pentola d’acqua salata e, una volta raggiunto il punto di bollore, cala la pasta e cuocila al dente.
  9. Quando sarà pronta, scolala e trasferiscila in padella con il sugo.
  10. Vai infine a mantecare aggiungendo il pecorino romano grattugiato a più riprese e il guanciale precedentemente tenuto da parte.

Di fatto, l’aggiunta dell’aceto di vino rosso servirà a smorzare il sapore del grasso del guanciale. Un trucchetto molto utile se si vuole rendere il piatto un po’ meno unto.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti