Di Angelica Gagliardi | 12 Febbraio 2025
Se anche per te oggi è una di quelle giornate in cui i fornelli ti sembrano insopportabili apri il frigo: hai un po’ di latte e parmigiano? Allora non ti serve altro per il pranzo.
Spesso ci sentiamo in colpa ad ammettere di non aver alcuna voglia di cucinare. Tutti amiamo gustare piatti prelibati, che stuzzicano il palato e ci riempiono lo stomaco, ma non sempre mettersi ai fornelli è un divertimento. Con tutto quello che c’è da fare nel corso di una lunga giornata o anche semplicemente perché non siamo dell’umore, a volte l’idea di tirar fuori pentole, tegami e così via ci sembra un incubo. Oggi apri il frigo e cerca latte e parmigiano: per un pranzo coi fiocchi non ti serve altro.
Di sicuro, come noi, anche tu ami le ricette semplici, veloci e saporite che, troppo spesso, additiamo come “arrangiate”, solo perché non ci costringono a perdere ore tra forno e fornelli. Quella che ti proponiamo oggi è di una bontà unica e porterà in casa un profumo irresistibile. Inoltre, tra i suoi vantaggi c’è anche quello di essere una preparazione veloce e “senza cottura”, eccezione fatta per la pasta. Mettiamoci all’opera!
Con latte e parmigiano preparo un pranzo da 10 e Lode: la ricetta di cui non potrai più fare a meno
Il latte è sicuramente uno di quegli ingredienti che in casa non manca mai. E lo stesso possiamo dire del parmigiano, che, di solito, usiamo per insaporire moltissime pietanze e preparazioni di vario genere. Pochi sanno, però, che questi due prodotti insieme possono dar vita ad una crema vellutata e aromatica che avvolgerà la pasta come poche altre sanno fare.
Ingredienti
– 300 grammi di pasta a scelta;
– 200 grammi di parmigiano grattugiato;
– 30 grammi di latte;
– Sale e pepe quanto basta.
Preparazione
1. Come anticipato, l’unica cottura riguarda la pasta, quindi mettiamo subito sul fornello la pentola con l’acqua in cui andremo a calarla;
2. A parte, intanto, riversiamo in un tegame il parmigiano grattugiato e insaporiamo con un pizzico di pepe;
3. Lasciamo cuocere e, poco prima di scolare, prendiamo due tazzine di acqua di cottura e accorpiamole al parmigiano grattugiato, mescolando per amalgamare e ridurre in crema;
4. A questo punto uniamo alla crema di parmigiano anche il latte, che dovrà essere freddo di frigo;
5. Mescoliamo per bene fino a quando non avremo ottenuto una crema semi-densa, non troppo liquida ma nemmeno “asciutta”;
6. Scoliamo la pasta e riversiamole nel tegame con la crema di parmigiano;
7. Mescoliamo ancora per distribuire il condimento e controlliamo il sale;
8. Serviamo a tavola decorando con le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.