Di Veronica Elia | 10 Febbraio 2025
![penne al ragù](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/penne-al-ragu-09022025-buttalapasta.it_.jpg)
Oggi ti toccano queste pennette strascicate, così sugose che ci vuole per forza la scarpetta: la ricetta delle osterie toscane (Buttalapasta.it)
Hai mai provato le pennette strascicate fiorentine? Sono così buone e sugose che non fare la scarpetta è un peccato madornale!
Le penne strascicate sono il tipico piatto delle locande fiorentine di una volta. Nata a Firenze, questa specialità si è poi diffusa in tutta la regione e nel resto del centro Italia ed oggi può capitare di gustarla anche in altre zone del Paese.
In pratica, si tratta di una pasta al ragù molto saporita, la cui particolarità risiede nella tecnica di cottura. Le penne strascicate, infatti, si cuociono direttamente padella con il sugo.
La consistenza è così cremosa che non fare la scarpetta alla fine del pasto è un peccato imperdonabile. Prepara quindi un bel pezzo di pane perché non riuscirai a resistere alla tentazione!
Pennette strascicate: come fare la ricetta delle osterie toscane direttamente a casa tua
Se vuoi portare a tavola una pasta al ragù diversa dal solito, le penne strascicate sono l’ideale! Come abbiamo detto, si cuociono direttamente nel sugo di pomodoro, per questo motivo vengono ancora più cremose e saporite della ricetta classica.
![pasta al ragù](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/penne-al-sugo-09022025-buttalapasta.it_.jpg)
Pennette strascicate: come fare la ricetta delle osterie toscane direttamente a casa tua (Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 320 grammi di penne;
- 120 grammi di macinato di manzo;
- 120 grammi di maiale misto salsiccia;
- 30 grammi di cipolla rossa;
- 1 costa di sedano;
- 1 carota;
- 1 spicchio d’aglio;
- 200 grammi di pomodori pelati;
- 1/2 bicchiere di vino rosso;
- 1 litro di brodo;
- 50 grammi di pecorino grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Come hai potuto notare, gli ingredienti delle penne strascicate sono grossomodo quelli del ragù classico, ma vediamo meglio come preparare questa specialità toscana. Per prima cosa, pulisci e trita la cipolla, il sedano e la carota e falli rosolare in un tegame con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Aggiungi il prezzemolo tritato e la carne macinata mista e, dopo qualche istante, sfuma tutto con il vino rosso.
- Quando l’alcol sarà evaporato, unisci i pomodori pelati e cuoci il sugo aggiungendo un po’ di brodo.
- Regola di sale e di pepe e fai andare il ragù per circa 3 ore.
- Trascorso il tempo necessario, cala le penne nel sugo e cuocile aggiungendo se serve un po’ di brodo alla volta.
- Non appena le penne saranno cotte ed il sugo avrà assunto una consistenza bella densa e cremosa anche grazie all’amido della pasta, spegni il fuoco ed impiatta con una generosa spolverata di pecorino grattugiato. Se non ce l’hai, puoi anche usare il parmigiano o il grana.
Quando avrai finito di gustare questa specialità, sarà praticamente impossibile resistere alla tentazione di fare la scarpetta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".