I maccheroni alla molisana ti fanno dimenticare pure la carbonara, cuoci pasta e sugo insieme in 10 minuti

pasta e pancetta

I maccheroni alla molisana ti fanno dimenticare pure la carbonara, cuoci pasta e sugo insieme in 10 minuti (Buttalapasta.it)

I maccheroni alla molisana sono ancora più buoni della carbonara: li cuoci direttamente nel sugo in soli 10 minuti e sono irresistibili!

Tutti vanno pazzi per la pasta alla carbonara, ma in realtà i maccheroni alla molisana sono ancora meglio! Forse qualcuno stenterà a crederci, ma se assaggi una volta questa ricetta, di sicuro non vorrai lasciarla più perché è qualcosa di davvero superlativo!

Si tratta di un piatto rustico, saporito e allo stesso tempo semplice da preparare. Lo cuoci direttamente nel sugo per 10 minuti ed è pronto da gustare.

Ti basta avere in casa pecorino, pancetta e peperoncino e porti in tavola un vero capolavoro di gusto. Tutti vorranno fare il bis talmente è buono.

Altro che carbonara: i maccheroni alla molisana sono ancora più buoni e poi li prepari in soli 10 minuti

Se ti piacciono i sapori decisi e il tuo piatto preferito è la pasta alla carbonara, i maccheroni alla molisana ti faranno letteralmente perdere la testa! Basta avere in casa pancetta, pecorino, peperoncino e poco altro per servire a tutti un primo a dir poco spettacolare. In soli 10 minuti di tempo farai un vero figurone davanti ai tuoi ospiti.

maccheroni e pancetta

Altro che carbonara: i maccheroni alla molisana sono ancora più buoni e poi li prepari in soli 10 minuti (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di maccheroni;
  • 100 grammi di pancetta a cubetti;
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 peperoncino;
  • 4 foglie di basilico;
  • pecorino grattugiato q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Come hai potuto vedere dalla lista della spesa, i maccheroni alla molisana sono un primo piatto dai sapori semplici e decisi, capaci di conquistare anche i palati più esigenti. Per prepararli, metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Dopodiché, metti a scaldare una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio ed aggiungi la cipolla tritata, la pancetta a cubetti, il peperoncino e il basilico sminuzzati ed il prezzemolo tritato.
  3. Lessa i maccheroni, scolali ancora al dente e trasferiscili direttamente in padella con il condimento.
  4. Porta a termine la cottura, andando a mantecare tutti gli ingredienti con l’aggiunta di un mestolo d’acqua della pasta.
  5. Quando i maccheroni saranno pronti, servili con una generosa spolverata di pecorino grattugiato. Sentirai che esplosione di sapore!

Il consiglio extra: i maccheroni alla molisana si prestano perfettamente a svariate personalizzazioni. Per rendere il piatto ancora più saporito, si possono aggiungere per esempio delle zucchine oppure al posto della pancetta si possono usare il guanciale, lo speck o dei cubetti di salame. Ancora, puoi mischiare insieme pecorino e parmigiano grattugiato oppure puoi completare l’opera con della provola grattugiata grossolanamente. Fai spazio alla fantasia e non potrai sbagliare!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti