Di Paoletta | 12 Marzo 2009
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
114/porzione
Le palle di Mozart sono deliziosi cioccolatini realizzati con crema di nocciole, pistacchi, marzapane e cioccolato. Furono create nel 1890 da Paul Fuerst, un pasticcere di Salisburgo, la città di Mozart. Il nome divenne ufficiale nel 1905, quando ottenne la medaglia d’oro all’ Esposizione Dolciaria Internazionale a Parigi.
Ingredienti
- 450 gr di crema spalmabile al cacao e nocciole
- 60 gr di marzapane
- 30 gr di pistacchi
- colorante verde per alimenti q.b.
- 150 gr di cioccolato fondente
Preparazione
- Scottate i pistacchi sgusciati per un attimo in acqua bollente, poi scolateli e strofinateli con un telo per eliminare la pellicina esterna.
- Frullateli nel mixer e uniteli al marzapane e a 2 gocce di colorante alimentare verde.
- Con le mani formate delle palline grandi quanto il nocciolo di una ciliegia.
- Immergete uno scavino nella ciotola di crema spalmabile e prendete una semisfera di crema.
- Inserite una pallina verde in questa metà e poi prelevate dal barattolo, sempre usando lo scavino, un’altra semisfera, per ottenere una sfera completa di cioccolato.
- Disponete le palline così formate su un vassoio foderato di carta da forno e via via mettetele in freezer.
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, infilzate una sfera alla volta in uno spiedo e immergetela nel cioccolato, ricoprendola uniformemente e lasciatele sul vassoio, stavolta in frigorifero, fino al momento di servire.
Una volta solidificata la pallina, tolgliete lo stess da spiedino e nel foro rimasto potete inserire del cioccolato fuso aiutandovi con una siringa da pasticcere.
Foto di Zeljko
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.