Di Angelica Gagliardi | 5 Febbraio 2025
Può sembrare un’accoppiata strana, ma basterà un assaggio per convincerti della sua bontà: da quando ho scoperto che posso condire la pasta con lo yogurt non smetto più di cucinarla così!
Alcuni ingredienti ci sembrano così lontani in termini di sapori che non ci verrebbe mai in mente di accoppiarli. Eppure, a volte, le sorprese migliori nascono dagli abbinamenti più inaspettati. Da quando ho scoperto che basta uno yogurt per rendere la pasta cremosissima e saporita non smetto più di condirla così: pochissimi ingredienti per un pranzetto irresistibile.
Per molti di noi a pranzo non si passa oltre: un bel piatto di pasta è quello che ci vuole per fare il pieno di energie e ricaricare le pile. Una volta legumi, un’altra verdure, quella dopo sughi e simili… e poi? A tutti capita di ritrovarsi ad aver voglia di qualcosa di diverso, unico e originale. E, di sicuro, questa versione non ha niente di comune e, tra i suoi vantaggi, c’è anche un costo davvero ridotto.
Pasta allo yogurt: da quando l’ho scoperta non smetto più di prepararla
Di sicuro molti di noi avranno in casa un vasetto di yogurt greco, uno dei più amati soprattutto quando si è a dieta e si vuole stare attenti alla linea. Ma avreste mai pensato di poterlo usare per preparare il vostro primo? Scommettiamo di no, eppure questa ricetta vi conquisterà fin dal primo assaggio. Ecco come procedere per realizzare un primo cremoso e delicato.
Ingredienti per 3 persone
– 200 grammi di pasta a scelta;
– 1 vasetto di yogurt greco bianco;
– Olio d’oliva quanto basta;
– Sale e pepe quanto basta;
– Spezie a piacere;
– 60 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
– Pecorino grattugiato quanto basta;
– Cipolla quanto basta.
Preparazione
1. Vi consigliamo di mettere subito a cuocere la pasta, perché il condimento sarà pronto in pochi minuti;
2. In una padella facciamo rosolare la cipolla tritata in un filo d’olio d’oliva e, appena dorata, accorpiamo il prosciutto cotto a cubetti e lo yogurt greco, condiamo con sale e pepe a nostro gusto e mescoliamo per amalgamare il tutto e spegniamo la fiamma;
3. Scoliamo la pasta dopo aver conservato, in un mestolo o una tazzina, un po’ di acqua di cottura;
4. Riversiamo la pasta sgocciolata in padella con la crema di yogurt e il prosciutto e aggiungiamo il pecorino grattugiato;
5. Saltiamo a fiamma dolce per pochi istanti, usando l’acqua di cottura se necessario ad aggiungere cremosità;
6. Uniamo le spezie che preferiamo e serviamo ancora fumante.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.