Di Veronica Elia | 5 Febbraio 2025
Se ti piacciono chiacchiere e castagnole devi assaggiare anche le frittelle lunghe di Anna Moroni: così a Carnevale vai sul sicuro!
Sono davvero tantissimi i dolci che si possono portare in tavola a Carnevale. Oltre alle classiche chiacchiere e alle castagnole, ci sono i tortelli, le bugie, il migliaccio, i ravioli dolci e ovviamente i vari biscotti e le ciambelle a tema, insieme a numerose altre ricette regionali, perlopiù fritte.
Quest’oggi, in particolare, voglio proporti una preparazione meno conosciuta che ho visto sul profilo Instagram della bravissima e simpaticissima cuoca della tv Anna Moroni. Si tratta delle frittelle lunghe sarde, comunemente chiamate in dialetto “frijiolas”.
Ne avevi mai sentito parlare prima d’ora? Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come cucinare questa specialità tutta italiana.
Altro che chiacchiere e castagnole: a Carnevale faccio le frittelle lunghe di Anna Moroni
Tra i numerosi dolcetti che si possono portare in tavola a Carnevale ci sono anche le cosiddette “frijiolas” sarde. Delle frittelle lunghe che ricordano vagamente i churros spagnoli, ma a forma di spirale. Per farli seguiremo le indicazioni della famosa cuoca Anna Moroni. Se ami i dolci fritti ti consiglio di provare anche i parafrittus, un’altra specialità originaria della Sardegna.
Ingredienti
- 1 chilogrammo di semola rimacinata;
- 1 litro di latte;
- 1 cubetto di lievito di birra;
- scorza di tre arance;
- 1 bicchiere di abbardente (acquavite);
- olio per friggere q.b.;
- zucchero semolato q.b.
Preparazione
- Per fare delle golosissime frijiolas sarde basta seguire la ricetta di Anna Moroni. Per cominciare, fai sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido.
- Dopodiché, versa nella ciotola della planetaria la semola ed il lievito sciolto e comincia ad impastare.
- Man mano che l’impasto si assorbe, aggiungi il latte tiepido e la scorza di arancia.
- Continua ad impastare per circa 20 minuti e poi incorpora anche l’abbardente.
- Vai avanti così finché il composto non sarà bello fluido. Se serve, aggiungi ancora un po’ di latte.
- A questo punto, fai riposare l’impasto per circa 2 ore, tenendolo coperto con uno strato di pellicola trasparente.
- Trascorso il tempo necessario, metti a scaldare sul fuoco una grande padella con l’olio e, quando questo sarà ben caldo, lasciaci cadere dentro dei pezzi di impasto utilizzando un imbuto, in modo tale da riuscire a creare delle frittelle lunghe a forma di spirale.
- Quando le frijiolas saranno dorate, girale dall’altro lato e lasciale cuocere ancora qualche istante.
- Una volta pronte, scolale e trasferiscile su un vassoio coperto con della carta assorbente.
- Spolverale con una manciata di zucchero semolato e gusta le tue frijiolas insieme a tutta la famiglia.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".