Di Veronica Elia | 5 Febbraio 2025
Avevo finito le mele, dunque ho fatto la torta aggiungendo anche 2 pere: è venuta talmente bene che d’ora in poi la farà sempre così.
Se vuoi dare una marcia in più alla solita torta di mele, ti consiglio di aggiungere nell’impasto anche 2 pere ed un altro goloso ingrediente, che renderà il dolce ancora più morbido. Non si tratta dello yogurt, ma di un altro prodotto molto usato in cucina, sia per le ricette dolci che per quelle salate.
Io ho scoperto questa preparazione perché in realtà avevo finito le mele, quindi mi sono dovuta ingegnare all’ultimo minuto.
Il risultato finale, però, mi ha davvero lasciata senza parole. La torta mi è venuta talmente bene che ho deciso che la farò sempre così!
Nella torta di mele ci ho messo anche 2 pere: è venuta così bene che d’ora in poi la farò sempre seguendo questa ricetta
Per rendere la classica torta di mele ancora più golosa e soffice basta aggiungere 2 pere ed un altro ingrediente molto comune: il mascarpone. Da quando ho scoperto questa ricetta, devo ammettere che la torta di mele la faccio sempre così perché viene una vera delizia! Anche ai miei figli piace un sacco, dunque siamo tutti felici. Vediamo nel dettaglio come si prepara.
Ingredienti
- 3 uova;
- 170 grammi di zucchero;
- 250 grammi di mascarpone;
- 250 grammi di farina 00;
- 2 mele;
- 2 pere;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Alla classica torta di mele prova ad aggiungere anche 2 pere ed il mascarpone, il risultato finale sarà una meraviglia! Per cominciare, lavora le uova e lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettrice, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Dopodiché, aggiungi il mascarpone e continua a mischiare per 7-8 minuti.
- Unisci la farina ed il lievito per dolci setacciati e mescola tutto con una spatola. Se vuoi in questa fase puoi aggiungere anche un po’ di aroma al rum o alla vaniglia.
- A questo punto, sbuccia le mele e le pere e tagliale a tocchetti. Mettile nell’impasto e poi imburra ed infarina uno stampo circolare.
- Versaci dentro il composto, livella bene la superficie ed inforna il dolce a 180 gradi in forno preriscaldato statico e cuoci per 40-45 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti. Se la torta è cotta, tirala fuori e lasciala raffreddare un poco.
- Cospargila infine con una generosa manciata di zucchero a velo e la tua torta con mele, pere e mascarpone sarà pronta da servire.
Il consiglio extra: al posto del mascarpone, se preferisci, puoi usare la ricotta. Per rendere l’impasto ancora più ricco, si possono aggiungere uvetta, noci e gocce di cioccolato fondente.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".