Con soli 10 euro faccio un menù di San Valentino completo, economico e gustoso: lo conquisto di sicuro

san valentino e portate

Con soli 10 euro faccio un menù di San Valentino completo, economico e gustoso: lo conquisto di sicuro - buttalapasta.it

Il menù di San Valentino stavolta lo facciamo economico senza spendere troppo: ecco qualche proposta sfiziosa da segnare nel ricettario!

Ci avviciniamo alla festa degli innamorati, semplicemente conosciuta come San Valentino: in questo giorno speciale moltissime coppie si ritagliano una serata per loro, magari lasciando i figli dai nonni o perché no, portandoli al ristorante perché in fondo sono proprio il frutto di quell’amore. Molte altre invece decidono di trascorrerlo in casa per evitare di spendere troppi soldi, considerando ad oggi i prezzi dei menù davvero proibitivi. Ovviamente è un’occasione speciale e non possiamo cavarcela con un semplice piatto di spaghetti al pomodoro, voi che dite?

Ecco perché oggi vogliamo proporvi un menù di San Valentino completo e gustoso, ma soprattutto economico: non troppo elaborato, pensato anche per chi non sappia cucinare alla perfezione ma voglia comunque conquistare il proprio partner. Scopriamo subito le portate!

Menù di San Valentino economico, qualche idea sfiziosa che ti piacerà di sicuro

San Valentino, ovvero il 14 febbraio, è da sempre la giornata dedicata agli innamorati. In realtà si celebra l’amore in tutte le sue forme, ecco perché è possibile trascorrerlo anche con i propri amici o la propria famiglia. Tuttavia, per l’occasione bisogna pensare a qualcosa di sfizioso e al contempo non risulti dispendiosa dal punto di vista economico. E noi di buttalapasta, di idee ve ne possiamo dare quante ne vogliate!

Partendo proprio dagli antipasti, consigliamo qualcosa di leggero senza esagerare nelle portate: potremmo vagliare l’ipotesi di aprire la cena con una sfoglia al salmone oppure dei rustici con la pasta sfoglia farciti di salumi, semplici ma di grande effetto. Un’altra idea preziosa può essere la tartare di branzino, molto più economica rispetto a quella di tonno o di salmone. Per quanto riguarda i primi invece, gli spaghetti con le cozze fanno sempre la loro figura, anche perché costano poco al kg e possiamo sbizzarrirci. Tuttavia potremmo anche fare una cremosa carbonara o una sfiziosa amatriciana, piatti della tradizione che costano poco e non deludono mai.

antipasti dolci e salati

Menù di San Valentino economico, qualche idea sfiziosa che ti piacerà di sicuro – buttalapasta.it

Arriviamo ai secondi piatti: qui possiamo decidere di seguire la scia del pesce, al supermercato troviamo parecchi filetti di pesce già porzionati e puliti che non superano i 7 euro per doppia porzione. Il salmone ad esempio è sempre reperibile congelato e possiamo usarlo per farlo in crosta oppure semplicemente in padella con delle spezie. Tuttavia anche delle croccanti polpette di merluzzo potranno fare al caso nostro. Se invece volete puntare sulla carne, con una tagliata di manzo o un filetto al pepe andrete sempre sul sicuro.

Terminiamo con i dolci: il tortino dal cuore caldo è sempre la soluzione perfetta, specialmente se aromatizzato con cannella e peperoncino, tuttavia potremmo preparare anche un cannolo siciliano scomposto, una torta di San Valentino o una bella mousse al cioccolato, golosissima. Tutti questi piatti sono molto economici e siamo sicuri che vi piaceranno!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti