Con soli 3 ingredienti puoi preparare un finger food coi fiocchi, piacerà a tutti

Con questa ricetta farai un figurone: farcisci la sfoglia già pronta con della pancetta e della provola affumicata, il risultato sarà strepitoso!

sfoglia ripiena su tagliere

Con soli 3 ingredienti puoi preparare un finger food coi fiocchi, piacerà a tutti - Buttalapasta.it

Per organizzare una festa con buffet in casa o semplicemente stupire la tua famiglia con un menu completo, potresti optare per un antipasto facile e veloce. La ricetta che ti proponiamo di preparare è la sfoglia pronta con pancetta e provola, un antipasto da portare in tavola per tutta la famiglia.

La preparazione è molto semplice, con la pasta sfoglia puoi preparare tantissime ricette sfiziose anche dell’ultimo minuto. Questo antipasto, infatti, non richiede tempi di preparazione lunghi: gli ingredienti sono tutti pronti per essere utilizzati e probabilmente li hai già tutti in cucina.

Ecco, quindi, come preparare la sfoglia con pancetta e provola!

Come preparare la sfoglia pronta con la pancetta e la provola

Per poter preparare la sfoglia con la pancetta dovrai innanzitutto lasciare a temperatura ambiente la sfoglia per almeno 10 minuti. In questo modo riuscirai ad arrotolarla perfettamente, se troppo fredda la sfoglia rischia di rompersi.

provola tagliata a fettine su sfondo chiaro

Come preparare la sfoglia pronta con la pancetta e la provola – Buttalapasta.it

Nel caso in cui tu abbia molto tempo a disposizione e soprattutto voglia di cimentarti in preparazioni più lunghe, ti consigliamo di provare la nostra ricetta della pasta sfoglia ideale per la preparazione sia salate che dolci.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 100 gr di pancetta
  • 100 gr di provola affumicata
  • 20 ml di latte

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per poter preparare l’antipasto finger food è stendere il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro.
  2. Taglia lo speck a fettine sottili, effettua lo stesso procedimento con la provola affumicata.
  3. Bucherella la superficie del rotolo di pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, poi aggiungi prima uno strato di pancetta, poi di provola fino a terminare tutti gli ingredienti.
  4. Stendi il secondo rotolo di pasta sfoglia e posizionalo sopra la base che hai appena farcito con l’affettato e il formaggio.
  5. Sigilla bene i bordi e bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta. Questo passaggio è importante perché ti permette di ottenere una cottura più omogenea della sfoglia.
  6. Quindi prendi il latte dal frigorifero e con un pennello spalmalo su tutta la superficie.
  7. Inforna a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti.
  8. Tira fuori dal forno e lascia intiepidire, poi porta in tavola la sfoglia con pancetta e provola intera oppure tagliala così da creare dei perfetti finger food! In alternativa, puoi sempre tagliare la base della sfoglia in piccoli quadrati ancora prima di farcirla. In questo modo dovrai sigillare bene i bordi di ogni quadrato e infornare a 200 gradi per circa 10 – 15 minuti.

Se hai desiderio di stupire i tuoi ospiti con una torta salata sfiziosa, non perdere la nostra raccolta di ricette facili e veloci per ogni occasione!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti