Di Giovanna Tedde | 22 Febbraio 2021

Foto Shutterstock | Micaela Fiorellini
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
170/porzione
Gli asparagi gratinati al forno sono una deliziosa ricetta di primavera, perfetta per questa stagione in cui gli ortaggi sono freschi e disponibili selvatici oppure nei banchi dei supermercati. In questa preparazione vi porteremo nel mondo goloso e versatile di questo contorno, perfetto per accompagnare carne e pesce in ogni occasione. La crosta leggera di pangrattato rende il piatto prelibato e irresistibile, e si possono realizzare tante varianti super saporite per stupire tutti con semplicità. Vediamo come prepararli (dopo averli puliti secondo questo procedimento)!
Ingredienti
- asparagi 1 kg
- burro 50 gr
- parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
- pangrattato 100 gr
- sale q.b.
Preparazione
Pulite gli asparagi e metteteli in una pentola lunga e stretta, lasciando fuori solo le punte, e bolliteli in acqua salata per 10 minuti affinché diventino teneri ma non troppo molli.
Scolateli, asciugateli con un panno da cucina, e disponeteli uno accanto all'altro in una pirofila imburrata.
Disponete dei fiocchetti di burro sopra gli ortaggi, quindi spolverizzate con il pangrattato e il formaggio grattugiato.
Aggiustate di sale, quindi infornate a 200° in modalità statica e fate cuocere per 10 minuti.
Servite gli asparagi gratinati ben caldi, se volete aggiungete anche del pepe nero per profumare ancora di più il vostro piatto!
Asparagi gratinati al forno: le varianti

Foto Shutterstock | Micaela Fiorellini
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Foto Shutterstock | Maria Komar
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…