Chi dice che gli alimenti ricchi di proteine fanno male alla dieta? Questi ti fanno dimagrire più della palestra

ragazza e cibi

Chi dice che gli alimenti ricchi di proteine fanno male alla dieta? Questi ti fanno dimagrire più della palestra - buttalapasta.it

È sbagliato bandire gli alimenti ricchi di proteine perché si crede che facciano male alla dieta. Alcuni di questi fanno dimagrire e sono meglio della palestra.

Gli alimenti ricchi di proteine posseggono nutrienti essenziali necessari per mantenersi in buona salute e stare in forma. I nutrienti essenziali sono quelli che l’organismo non è in grado di produrre da solo, come gli acidi grassi, gli amminoacidi essenziali, i minerali e le vitamine. Proprio per questo motivo è un errore considerare questi alimenti “nemici” della dieta, soprattutto perché possono essere degli alleati per chi deve dimagrire.

Per perdere peso in modo sano ed equilibrato è necessario, in generale, mangiare alimenti ricchi di nutrienti e salutari, come frutta e verdura, ovvero quelli poveri di calorie. Ma non tutti sanno che è importante anche concentrarsi su cibi ricchi di proteine perché, a differenza di altri prodotti, forniscono un elevato livello di sazietà, il che significa che aiutano a sentirsi soddisfatti e sazi dopo un pasto, il che può aiutare a perdere peso e a conservare la massa muscolare.

Gli alimenti ricchi di proteine da mangiare durante la dieta: sono perfetti per dimagrire

Ci sono tantissimi alimenti proteici che si possono mangiare durante la dieta, ma è bene tener presente che è necessario includere molta varietà nella dieta. Per questo motivo, a volte è accettabile scegliere cibi con una percentuale proteica relativamente più bassa rispetto ad altri della stessa categoria. Quindi è fondamentale fare le dovute scelte, ma senza privarsi di niente.

cibi e lavagna

Gli alimenti ricchi di proteine da mangiare durante la dieta: sono perfetti per dimagrire – buttalapasta.it

Uno degli alimenti consigliati durante la dieta e ricchi di proteine è il burro di arachidi, prodotto che contiene molti grassi sani ed è povero di carboidrati; ottimo per avere la giusta dose di energia e perdere peso. Nella lista dei cibi molto proteici che bisognerebbe includere sempre nelle diete ci sono le uova, che hanno pochi carboidrati e sono ricche di proteine ed aminoacidi essenziali, oltre al fatto che aiutano a sentirsi sazi per diverse ore dopo averle mangiate.

Tra gli alimenti proteici non deve mancare nemmeno il salmone, che fornisce una quantità maggiore di acidi grassi essenziali omega-3, a cui sono stati associati benefici per la salute, rispetto ad altri pesci. Possono aiutare a perdere peso anche i latticini a basso contenuto di grassi, quindi parliamo di latte magro e yogurt, sono ad alto contenuto proteico e ricchi di sostanze nutritive.

Tutti i tipi di legumi, quindi fagioli, lenticchie, piselli, semi e soia, sono una più che ottima fonte di proteine ​​e forniscono altri nutrienti essenziali per l’organismo. Tuttavia, bisogna fare attenzione a mangiarne troppi perché la maggior parte di essi contiene più carboidrati rispetto agli altri alimenti proteici, ma sono pur sempre ricchi di fibre e hanno un gran potere saziante ed è un errore privarsene.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti