Di Isabella I. | 4 Febbraio 2025
Potrebbe essere complicato dover cucinare per tante persone, ma per fortuna c’è un segreto che permette di gestire la situazione senza far andare in panico: ecco qual è.
Cucinare per un gran numero di persone può sembrare un compito arduo, soprattutto quando si tratta di eventi importanti e occasioni speciali. Una situazione che potrebbe mandare nel panico chiunque, soprattutto se non si conoscono strategie intelligenti che possano offrire un’esperienza soddisfacente non solo agli ospiti, ma anche a chi prepara.
Quando si hanno tante persone a pranzo o a cena, l’obiettivo principale è godere della loro compagnia e creare momenti speciali. Se le cose non vanno come previsto, non bisogna preoccuparsi troppo, l’importante è mantenere la calma e trovare nuove soluzioni che possono risolvere l’emergenza. Alla fine, la cosa più importante è condividere un pasto e divertisti insieme. In generale, però, per evitare di entrare in panico mentre si sta preparando c’è una strategia più che perfetta per fare bella figura e rilassarsi. In questo modo non si sbaglierà di sicuro.
La strategia per cucinare per tante persone: farai un figurone
Non è certamente una cosa facile trovarsi a cucinare per tante persone, perché occorre fare diverse considerazioni: tempi, quantità e condimenti, per evitare di ritrovarsi piatti insipidi o troppo saporiti. Quindi c’è bisogno della massima attenzione e la prima cosa da fare è la pianificazione del menù, in questo modo si ha già la consapevolezza di che cosa comprare e quali sono gli ingredienti che servono per realizzare il pranzo o la cena, senza troppo stress.
Quando si stila il menù, bisogna tenere in considerazione tutto ciò che bisogna fare, quindi anche quelle operazioni più antipatiche che non piacciono come pulire il pesce o la verdura, ma anche la frittura può essere un impiccio, soprattutto quando si hanno tante persone a tavola. In ogni caso, per evitare di entrare nel panico il giorno stesso dell’arrivo degli ospiti e temere che non si faccia in tempo a preparare tutto il menù, il segreto è quello di iniziare a cucinare dal giorno prima.
Ebbene sì, il modo migliore per arrivare preparati e senza troppa fatica è quello di avere già le pietanze pronte da riscaldare il giorno dopo, così da concentrarsi poi solo sulle piccole cose. Per questo la portata ideale è la pasta al forno, per chi è a dieta ci sono anche le lasagne light senza burro e besciamella. C’è chi opta anche per preparare anche qualche giorno prima e mettere le pietaze a congelare, per poi scongelare il giorno dell’arrivo degli ospiti.
Gli altri consigli per cucinare per tante persone
Oltre a cucinare dal giorno prima, quando si hanno gli ospiti a casa l’ideale è anche preparare portate semplici quando si organizzano gli antipasti o un buffet o un aperitivo. Fare tante piccole cose diverse permetterà alle persone di mangiare quello che vogliono in base al proprio gusto e non rimanere delusi del pranzo o della cena standard.
Con tante persone a tavola, è sempre meglio prediligere piatti al forno, ce ne sono tantissimi sia per i primi che per i secondi. Ma si possono realizzare anche sfiziosi rustici. Si tratta di una modalità di cottura semplice ed efficace, in grado di garantire una maggiore quantità senza troppi sforzi. L’importante è fare attenzione ai tempi per evitare che gli alimenti si secchino troppo.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.