Di Angelica Gagliardi | 3 Febbraio 2025
La solita pasta al tonno è diventata una noia? No, non devi rinunciare questo piatto semplice e veloce: aggiungi questo e prepari un pranzo che non ti scordi più.
La pasta al tonno è uno di quei piatti veloci, semplici e versatili che sono perfetti da cucinare quando andiamo di fretta e non abbiamo molta scelta in frigo. Eppure, ammettiamolo, a lungo andare diventa una vera noia, soprattutto se ci riesce sempre un po’ asciutta. Ciò significa rinunciare ad una pietanza lampo che spesso ci salva all’ultimo minuto? Assolutamente no! Aggiungi questo e prepari un pranzo che non ti scordi più.
A volte basta poco per trasformare un piatto classico in qualcosa di sfizioso e diverso dal solito. Aggiungere un ingrediente o un tocco personale, ad esempio. Ed è quello che faremo oggi con la pasta al tonno: con pochi euro, prepareremo un pranzetto delizioso e profumato che ci stuzzicherà l’appetito come mai prima d’ora.
Cosa aggiungere alla pasta al tonno per renderla più sfiziosa che mai
Amiamo questo piatto proprio per la sua semplicità e velocità di preparazione, ma anche perché ci permette, con pochi euro, di dar vita ad un primo saporito e nutriente. Vogliamo, quindi, rassicurare tutti: non ci sarà bisogno di spendere una fortuna al supermercato per trasformarlo in una pietanza da leccarsi i baffi. Basta solo aggiungere un ingrediente e il gioco è fatto.
Ingredienti
– 300 grammi di pasta a scelta;
– 240 grammi di tonno sott’olio;
– 380 grammi di passata di pomodoro;
– Olio, sale, aglio e peperoncino fresco quanto basta.
Preparazione
1. Dopo aver messo a bollire la pentola con l’acqua in cui andremo a cuocere la pasta prepariamo una padella capiente;
2. Riversiamo un filo d’olio d’oliva e facciamo rosolare all’interno lo spicchio d’aglio e un il peperoncino fresco;
3. Sgoccioliamo il tonno e, dopo aver eliminato l’aglio, riversiamo in padella aggiungendo un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta;
4. Uniamo anche la passata di pomodoro, copriamo col coperchio e lasciano cuocere per circa dieci minuti dopo aver insaporito con il sale;
5. Appena la pasta sarà cotta scoliamo conservando un altro po’ di acqua di cottura;
6. Riversiamo la pasta nella padella col sugo di tonno e pomodoro e mescoliamo per distribuire il condimento;
7. Se occorre usiamo l’acqua della pasta per aggiungere cremosità;
8. Controlliamo il sale e il nostro piatto di pasta è pronto: delizioso!
Consiglio extra: se preferiamo, possiamo usare dei pomodori freschi invece che la passata. Basterà lavarli, sminuzzarli e aggiungerli in padella col tonno per farli rosolare qualche minuto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.