Di Isabella I. | 2 Febbraio 2025
Il trucco per fare le chiacchiere leggerissime è cuocerle nella friggitrice ad aria. Nessuno si lamenta più: ecco la ricetta da segnare.
Le chiacchiere sono uno dei dolci immancabili di Carnevale. Sono fragranti e deliziose, conosciute anche come frappe, bugie, cenci o sfrappole, in base al luogo in cui si realizzano, perché ogni regione ha il suo nome tipico. Si tratta di dolci golosissimi, amati da grandi e piccini, che si possono mangiare sia con una spolverata di zucchero a velo o con il cioccolato.
Questi straccetti sfiziosi di pasta vengono tirati sottilmente usando la macchina della pasta o il matterello e la ricetta è semplice da fare, in quanto riguarda pochissimi ingredienti. Un impasto che tradizionalmente va fritto, ma per renderle più leggere e ugualmente croccanti si può utilizzare la friggitrice ad aria per cuocerle. È un metodo di cottura che riduce in maniera notevole i grassi derivanti dalla frittura, ma il sapore rimane identico e nessuno si accorgerà di questo piccolo cambiamento.
Ricetta delle chiacchiere in friggitrice ad aria: più leggere e il sapore è identico a quelle fritte
Le frappe di Carnevale cotte in friggitrice ad aria sono una variante leggera e semplice della classica ricetta delle chiacchiere napoletane; una ricetta da sempre versatile e personalizzabile in base ai gusti personali di ognuno. Sono assolutamente deliziose e squisite, grazie a un goccio di liquore allo Strega che le rende irresistibili al palato.
Ingredienti
- 125 g farina
- 25 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 10 ml olio di semi
- 1 cucchiaio di liquore allo Strega (o anice, vino bianco)
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di lievito in polvere per dolci
- olio di semi
Preparazione
- La prima cosa da fare è preparare l’impasto delle chiacchiere. In una ciotola inserire la farina e al centro l’uovo, poi lo zucchero a velo e mescolare.
- In seguito, aggiungere il liquore, la vanillina, il lievito, l’olio e un pizzico di sale. Impastare tutto fino a formare un panetto.
- Stendere la pasta sottilmente fino a ottenere una sfoglia di 2 mm.
- Tagliare le strisce con una rotella stellata tagliate in forma rettangolare, lasciarle riposare per 30 minuti in frigorifero, così da farle passare lo shock termico.
- Azionare la friggitrice ad aria per due minuti e adagiare le chiacchiere sul cestello. Spruzzarle con olio di semi e far cuocere a 200°C per 3 minuti, fin quando diventano belle dorate.
- Una volta raffreddate, spolverarle con dello zucchero a velo. Il risultato consegnerà delle frappe fragranti e golosissime, da mangiare come dessert o a merenda, ma anche la sera davanti la TV.
N.B. Per chi non avesse la friggitrice ad aria a casa, può realizzarle anche in forno ventilato. Possono essere conservate all’interno di un contenitore di latta per circa 4 o 5 giorni, la fragranza non cambierà.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.