-
facile
-
50 minuti
-
8 Persone
-
97/porzione
Ricetta per preparare la confettura di pomodori verdi, è una confettura un po’ insolita ma chi l’ha detto che i pomodori servono solo per la salsa e le insalate? Vediamo come procedere nella preparazione di questa sfiziosa confettura.
Ingredienti
- 1 kg di pomodori verdi
- La buccia di 1 limone
- 1 kg di zucchero
- 1 busta di pectina
- cannella q.b.
Preparazione
- Mondate e lavate i pomodori, togliete i semini, poi asciugateli e tagliateli a pezzettini.
- Prendete una pentola con i bordi alti e versate dentro i pomodori a pezzetti, la buccia di un limone e il fruttapec, fate cuocere fino a quando bollirà e da lì continuate per un minuto.
- Mescolando in continuazione incorporate lentamente lo zucchero e portate nuovamente ad ebollizione, sempre mescolando continuate a far bollire il composto per 12 minuti a fuoco medio.
- Togliete la buccia di limone e aggiungete un pizzico di cannella, mescolate bene fino a quando la schiuma si sarà dissolta del tutto.
- Versate la confettura ancora bollente in barattoli asciutti e sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgete i vasetti per 5 minuti.
Questa confettura è ricetta tipica della cucina toscana e potete servirla sia con i formaggi che come una qualsiasi altra marmellata, sul pane caldo o per farcire torte e crostate.