Di Veronica Elia | 1 Febbraio 2025
Queste pennette super cremose sono l’ideale per un pranzo veloce, ma gustoso: sono così buone che sicuramente farò il bis.
Se non sai che cosa cucinare per pranzo le mie pennette cremose sono l’ideale da portare in tavola. Facili e veloci da fare, ma allo stesso tempo buone e gustose, sono il primo piatto perfetto da servire anche all’ultimo momento, senza per questo dover rinunciare al sapore.
Si fanno con degli ingredienti golosissimi che fanno venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Inoltre, si tratta di una ricetta che si presta bene a svariate personalizzazioni, quindi si può fare con prodotti diversi a seconda di ciò che si ha nel frigorifero. Vediamo nel dettaglio come preparare questa specialità.
A pranzo mi sparo queste pennette super cremose: sono così buone che sicuramente farò doppia razione
Stavo pensando a che cosa cucinare oggi per pranzo quando mi sono venute in mente le pennette al baffo. Per chi non lo sapesse, si tratta di un piatto super cremoso, fatto con pochi semplici ingredienti tra cui la passata di pomodoro, la panna e il prosciutto cotto. Un confort food perfetto per qualsiasi occasione, da gustare insieme a tutta la famiglia. Prova anche la carbonara di Bruno Barbieri, ha una cremina pazzesca!
Ingredienti
- 320 grammi di penne;
- 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 200 grammi di panna fresca;
- 6 cucchiai di passata di pomodoro;
- 1/2 cipolla;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare le pennette al baffo super cremose ci vorranno circa 10-15 minuti. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, sbuccia e trita la cipolla e mettila a rosolare in una padella con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Dopo qualche istante, aggiungi il prosciutto cotto a cubetti e la panna fresca.
- Mescola bene ed unisci la passata di pomodoro. Continua a mescolare fino ad ottenere una salsa tendente al rosa, regola di sale e di pepe e cuoci per 5 minuti.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala e travasala in padella con il condimento insieme ad un mestolo d’acqua di cottura.
- Unisci una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello ed una grattata di pepe e vai a mantecare qualche istante. Et voilà: le tue penne al baffo super cremose sono pronte da servire.
Come abbiam anticipato, questo piatto si può personalizzare in base ai propri gusti e a ciò che si ha in frigo. Al posto del prosciutto cotto, per esempio, si possono usare lo speck e la pancetta. Anche i funghi o le zucchine saltate in padella ci stanno molto bene. Inoltre, per rendere tutto più saporito, si può completare il piatto con una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato. Infine, si può decidere quanto delicato fare il sugo, aumentando o riducendo la dose di pomodoro.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".