Di GIeGI | 28 Febbraio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
L’insalata di arance ora è diventata quasi un piatto classico e ne esistono mille varianti. Questa variante che abbina il dolce acido delle arance con il salato deciso delle acciughe sotto sale è particolare, decisamente saporita, ma da provare subito per antipasto o per accompagnare un arrosto di carni bianche, come della fesa di tacchino.
Ingredienti
- 1 arancia, possibilmente di agricoltura biologica
- 3 acciughe sotto sale, preferibilmente le delicate acciughe del Mar Ligure (per questa ricetta non sono indicati i filetti di acciuga che trovate sott’olio nei barattolini)
- olio d’oliva extra vergine
- pepe nero macinato o pestato al momento
Preparazione
Dissalate e dislicate le acciughe sotto sale, ricavatene i filetti ed asciugateli tamponandoli con carta da cucina. Lavate ed asciugate l’arancia, e poi pelatela al vivo usando un coltello molto affilato. Affettate l’arancia e mettete le fette su un piatto. Disponete i filetti di acciuga sopra l’arancia in modo decorativo. Condite con olio d’oliva e una macinatina di pepe. Foto di GIeGIParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.