Di Kati Irrente | 8 Febbraio 2021
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
290/porzione
Avete deciso di preparare una torta salata carciofi e formaggi? Ottima scelta! La ricette della torta salata con carciofi e formaggio è ideale per portare in tavola un piatto vegetariano gustoso. Potete usare ricotta, stracchino, philadelphia, panna, mozzarella, scamorza o provola. Per questa deliziosa torta ai carciofi noi useremo la fontina. Si tratta di una ricetta facile da preparare, e molto veloce, soprattutto se userete carciofi surgelati già puliti, i cosiddetti ‘cuori di carciofo’ e la pasta sfoglia già pronta. In alternativa, se non avete la sfoglia a portata di mano, potete preparare una veloce pasta brisè con la nostra ricetta.
Ingredienti
- carciofi 8
- fontina grattugiata 5 cucchiai
- olio extravergine di oliva qb
- Pasta sfoglia pronta 1 rotolo
- uova 4
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180° mentre pulite i carciofi come indicato qui. Eliminate le punte spinose, tagliate i gambi mettendoli da parte, togliete le foglie esterne più dure, poi divideteli in 4 ed eliminate le barbe interne.
Sbucciate quindi i gambi e tagliateli a rondelline, poi lavate gli carciofi a spicchi e ridiceteli a fettine molto sottili. Se usate carciofi surgelati fateli scongelare prima di affettarli.
In una padella antiaderente scaldate l'olio e fatevi rosolare i carciofi per un minuto. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate sul fuoco per un quarto d'ora, fino a che non diventeranno morbidi, poi spegnete.
Salate, pepate, poi sbattete leggermente le uova con la fontina.
Foderate con la pasta sfoglia una teglia rotonda, bucherellate il fondo e riempitela con il composto di carciofi e uova.
Infornate, fate cuocere per mezz'ora, sfornate, fate raffreddare qualche minuto e poi servite la vostra torta salata carciofi e fontina.
Varianti alla torta salata con carciofi
La torta salata carciofi e patate è un’ottima alternativa a quella con il formaggio. Potete usare questa ricetta per preparare patate e carciofi, poi unite della scamorza, farcite la pasta sfoglia e la torta salata è pronta per essere infornata.Torta ai carciofi e funghi
E avete mai pensato di fare una torta di pasta sfoglia ai funghi? Anche questa è una variante golosa, usate funghi trifolati con abbondante prezzemolo, unite ricotta, provola, scamorza o mozzarella, insomma il vostro formaggio preferito, e infornate.Torta di carciofi e prosciutto
In alternativa, se non vi interessa preparare una ricetta vegetariana, potete aggiungere al ripieno anche 4 fette di prosciutto cotto o 150 gr dadini di speck, ma anche pancetta o salsiccia sbriciolata. Dipende dai vostri gusti. Ad esempio, se la volete fare al sapore di mare, potete preparare la torta salata carciofi e gamberetti o carciofi e salmone.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.